lunedì 24 febbraio 2014

Torna il freddo in Russia, 40 gradi sotto zero nel Grande Nord, schivata Mosca

E' tornato il freddo nella Russia europea. Se nella zona artica il freddo non era mai andato via, ma si è comunque ulteriormente acuito - -37.5°/-30.6°C ad esempio gli estremi del giorno 21 a Vorkuta, -40,6°c la minima lo stesso giorno ad Hoseda-Hard - il freddo è sceso anche più a sud, prima verso l'Oblast di Arcangelo e la Repubblica dei Komi, dove Arcangelo il 21 ha toccato -27°C e Syktyvkar il 22 ha toccato -31,1°C.
L'ondata di freddo è stata addirittura la più intensa di tutta la stagione invernale a Kojnas e Pinega, scese rispettivamente a -36,8°c e -36,6°C.
Successivamente è scesa verso il Volga e gli Urali, con -23,6°C registrati a Kazan e -29°C a Samara oggi 23 febbraio, ma con valori già molto bassi ieri. Nella Russia europa centrale notevoli anche i -18,9°C di Vologda non molto a nord di Mosca.
La causa del freddo è stata l'espansione di un anticiclone artico dal Mare di Kara. L'ondata di freddo si sta portando ad est degli Urali dove stanotte Chelyabinsk è scesa a -37,5°C.
Schivata dal freddo Mosca e tutta la parte centro-meridionale della Russia Europea, la minima più bassa la capitale russa l'ha raggiunta il 21 con -5,8°C, che è 4 gradi superiore alla minima media di febbraio. A Mosca dopo un gennaio abbastanza freddo, circa 2 gradi più freddo della norma, febbraio è invece finora mitissimo, quasi 5 gradi oltre la norma.
Fonte: meteogiornale