lunedì 27 luglio 2015

Disagio da caldo: quanto soffriremo da lunedì 27 al 2 agosto?

Il modello americano inserisce il nord in un letto di correnti moderatamente instabili e consente il passaggio di temporali, soprattutto tra mercoledì e giovedì, sia sulle Alpi che sulla Valpadana e poi tra sabato e domenica

Questo consentirà, pur in un contesto mediamente caldo, di beneficiare di qualche refolo di aria più fresca.

Al centro-sud invece il dominio dell'anticiclone risulterà più netto e il caldo si farà sentire pressoché per tutta la settimana, divenendo anche intenso sulle regioni meridionali e su parte di quelle centrali.

Solo se passasse la linea temporalesca del week-end proposta dal modello americano (ma bocciata da quello europeo) allora potrebbe esservi una lieve attenuazione del caldo anche al centro nella giornata di domenica 2 agosto.

Tenete presente che per attenuazione del caldo non si intendo FRESCO, infatti i quadrati rimangono come minimo colorati di giallo, il che indica comunque un moderato disagio. 

I quadrati rossi esprimono un disagio forte e i quadrati marroni un disagio molto forte. L'associazione tra afa ed alte temperature può far percepire temperature più elevate di quanto non si registrino realmente, ma di fronte a valori di 38-39°C il caldo può risultare comunque molto fastidioso anche con un basso tasso di umidità.

Al centro-sud tra martedì e sabato risulteranno molti i valori massimi over 35°C.
Fonte: meteolive