venerdì 31 luglio 2015

Nuova violenta ondata di caldo africano in arrivo: avrà vita breve?

31 luglio-3 agosto. Fresco e instabile al Nord. Caldo al Sud
Il fronte polare è sceso di latitudine portandosi sino sotto il 45° parallelo. In talo modo correnti più fresche a debole curvatura ciclonica stanno da ieri interessando il Settentrione, provocando scarsi fenomeni e molta nuvolosità di passaggio. Il clima è fresco. Alcuni temporali potrebbero scendere sino alle regioni centrali, mentre il Meridione rimarrà sotto la protezione dell'alta pressione sub-tropicale, anche se meno intensa dei giorni scorsi.
4-9 agosto. Nuova acuta invasione africana
A partire dal 4 agosto circa, una nuova vasta struttura WR3 si impadronirà del comparto euro-atlantico. Bassa pressione tra il golfo di Biscaglia e le isole britanniche, alta pressione nord-africana dal Mediterraneo sino all'Europa centrale, ma anche più a nord sino al Baltico, come possiamo vedere nella Multimodel a 500 hPa. L'area più colpita del nostro paese sarà quella centro-settentrionale, con isoterme a 850 hPa sino a +22°C, mentre il Meridione rimarrà sotto il tiro di correnti più miti legate alla goccia fredda orientale.
9-10 agosto. Ritorno in media termica
Questa volta appaiono segnali di uscita dal Maltempo caldo africano più veloci rispetto alle precedenti onde di calore di luglio. Possibile che verso la fine della prima decade di agosto il flusso instabile atlantico possa riuscire a farsi strada verso sud-est, in direzione dell'Italia, ammorbidendo quindi la pressione termica. Possibile anche un break incisivo nella seconda decade di agosto. Ne riparleremo nei prossimi articoli.
Fonte: meteogiornale