lunedì 27 luglio 2015

Previsioni Meteo: nuova grande ondata di caldo tra fine mese e inizio agosto, ma solo al Centro/Sud

Le Previsioni Meteo per i prossimi giorni: oggi ancora forti temporali pomeridiani, tregua fresca e gradevole tra domenica 26 e lunedì 27. Poi inizia un’altra ondata di calore, ma stavolta sarà concentrata al centro/sud.

Ancora caldo all’orizzonte sull’Italia, ma stavolta soltanto al centro/sud: dopo la rinfrescata dei prossimi giorni e la tregua concessa dall’anticiclone tra domani, domenica 26, e dopodomani – lunedì 27 – in cui le temperature si abbasseranno di diversi gradi in tutte le Regioni, a partire da martedì 28 luglio inizierà un’altra ondata di caldo africano che stavolta investirà in pieno l’Italia meridionale. I giorni più caldi saranno venerdì 31 luglio e sabato 1 agosto, quando si potranno raggiungere temperature elevatissime, fino a +43/+44°C molto diffusi nelle zone interne di tutto il centro/sud, con picchi di +45°C in Sicilia che sarà la Regione più colpita.
Clima decisamente più fresco al nord, dove proprio in quei giorni ci saranno forti temporali che potranno provocare nubifragi e grandinate in modo particolare nelle aree alpine e prealpine. Nei primi giorni di agosto è probabile che fresco e instabilità si estendano nuovamente anche al centro/sud. Ecco le mappe:
Fonte: meteoweb