martedì 24 novembre 2015

Allerta Meteo: due cicloni sull’Italia nei prossimi 4 giorni, Sud tartassato dal maltempo [FOCUS]

Allerta Meteo: forte maltempo al Sud nei prossimi giorni, transiteranno due cicloni molto violenti che provocheranno fenomeni estremi.

L’arrivo improvviso dell’aria fredda nell’area euro-Mediterranea dopo tre settimane di anticiclone e clima estivo sta provocando effetti particolarmente preoccupanti per i prossimi giorni: a causa dei contrasti termici, infatti, si stanno formando due violenti cicloni che attraverseranno l’Italia nei prossimi 4 giorni. Il primo sta nascendo proprio in queste ore nell’entroterra Sahariano, tra Libia e Algeria, a Sud della Tunisia, e risalirà verso la Grecia lambendo l’Italia meridionale, transitando sul Canale di Sicilia e sull’isola di Malta nella serata di martedì 24 novembre.
01Il ciclone nasce a causa dei contrasti termici provocati dall’arrivo del freddo (vedi mappa accanto) proprio nel cuore del Sahara. Questa tempesta si muoverà in modo abbastanza veloce verso i Balcani e provocherà al Sud violenti temporali soprattutto in Sicilia, Calabria e Salento, tra martedì pomeriggio e mercoledì mattina. I fenomeni più intensi colpiranno la Sicilia sud/orientale (ragusano, siracusano e catanese) nel pomeriggio di martedì, risalendo verso catanese e Stretto di Messina in serata, per poi estendersi a Calabria e Puglia nella notte e mercoledì mattina.
03Neanche il tempo di allontanarsi verso la Grecia che già mercoledì sera nascerà un altro profondo ciclone, stavolta nell’alto Tirreno, a causa di un nuovo impulso freddo proveniente da nord/est che alimenterà ulteriori contrasti termici: questa seconda tempesta interesserà l’Italia tra 26 e 27 novembre, e sarà molto più intensa sotto tutti i profili. Il ciclone si approfondirà fino a 990hPa alimentando venti impetuosi e conseguenti mareggiate intorno al centro di bassa pressione.
04Proprio tra giovedì e venerdì piogge torrenziali interesseranno gran parte del centro/sud, soprattutto le Regioni Adriatiche dov’è alto il rischio di eventi alluvionali tra Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale (secondo gli ultimi aggiornamenti è concreto il rischio di oltre 300mm di pioggia in queste zone). La neve cadrà abbondante soprattutto in quota, sui rilievi Appenninici, localmente fin in collina al Centro. Sarà un evento molto violento, prima del ritorno dell’anticiclone che ci traghetterà nel weekend e poi nei primi giorni di dicembre in un contesto nuovamente stabile e mite.
Fonte: meteoweb