lunedì 3 febbraio 2014

Milano e Lombardia, focus neve prossime ore

A Milano è attesa neve bagnata in mattinata. Il peggioramento è in ritardo. In base all'ultimo aggiornamento, evidenziamo un cambiamento di previsione per l'area metropolitana di Milano.
Tra le 22:30 e le 01:00 di questa notte, la temperatura ha avuto un tracollo, portandosi da una media di +5°C sino a +1°C. Per un breve periodo è caduto nevischio misto a pioggia in vari quartieri della città.
Alle ore 7:00 la situazione è la seguente: Milano Linate +2°C, mentre in città ci sono tra +2 e +4°C. E' in atto da ore pioviggine. In quota la temperatura è ideale per una nevicata (850 hPa -4°C circa).
Previsione: un'area foriera di moderate precipitazioni è in rapida risalita dal Mar Ligure e dall'Emilia, ed interesserà l'area di Milano presumibilmente entro le 8:30 di oggi. Durante l'evento precipitativo si avrà un abbassamento della temperatura, e si potrà osservare il fenomeno della caduta di fiocchi di neve. Non è da escludere che vista l'abbondanza della precipitazione, questi si possano depositare sui prati e sui tetti della città. Si tratterà di neve estremamente bagnata che non dovrebbe causare problemi alla circolazione stradale urbana.
In Lombardia è atteso maltempo, con precipitazioni che assumeranno prevalente carattere nevoso, con presumibili apporti tra i 5 ed i 15 cm al suolo appena a nord di Milano. Saranno interessate le zone di Bergamo alta, Monza, Lecco, Como, Varese e Sondrio. Mentre, per la particolare orografia, cadrà neve anche su Pavia. Su Cremona e Lodi la precipitazione sarà simile a quella di Milano, con neve bagnata e pioggia, mentre su Brescia (eccetto alture cittadine) prevarrà la pioggia, così a Mantova.
Nella fascia prealpina ed alpina, la precipitazione nevosa sarà particolarmente fitta ed abbondante per tutto il giorno.
Nella foto, vista della webcam di Fraciscio (Valtellina), fonte Fraciscio.it.
(Fonte: Meteo Giornale)