venerdì 8 aprile 2016

Dal maltempo a tratti invernale, all'anticipo d'estate con oltre 30°C. METEO aprile "pazzerello"

IL METEO CAMBIA: dopo giorni dal sapore primaverile, il quadro meteorologico sta per subire un forte cambiamento. Una doppia azione ciclonica sta scalzando l'Alta Pressione dalla propria sede e s'iniziano a manifestare accenni d'instabilità. Da sud avanza minaccioso un grosso Vortice algerino - peraltro preceduto da intrusione di polveri sahariane ad alta quota - mentre da nord sta per irrompere un fronte freddo nord atlantico.
TRACOLLO TERMICO E SUPER MALTEMPO: gli inevitabili contrasti termici che andranno a scatenarsi nell'incontro-scontro tra il caldo preesistente e il freddo nordico, produrranno precipitazioni localmente violente. Ci aspettiamo temporali, spesso grandinigeni e persino dei colpi di vento. Non solo. Confermiamo il forte crollo delle temperature e il ritorno della neve a quote relativamente basse.
UN FUOCO DI PAGLIA: chi spera in un cambiamento circolatorio duraturo rimarrà deluso. Già nei primi giorni della prossima settimana l'ennesimo affondo ciclonico a ovest della Penisola Iberica getterà le fondamenta per il ritorno dell'Alta Africana. Stavolta, questo suggeriscono un po' tutti i principali modelli previsionali, potrebbe risultare più "cattivo" e tenerci compagnia per oltre una settimana.
ESTATE! Osservando le proiezioni termiche vengono i "brividi". Se confermate, in varie regioni si potrebbero superare agevolmente 30°C. Addirittura tra Sardegna e Sicilia non escludiamo picchi sino a 35°C, il che rappresenterebbe un'anomalia termica di portata eccezionale...
Fonte: meteogiornale