giovedì 3 novembre 2016

Arrivano piogge da ovest, nel weekend maltempo. Poi la grande svolta meteo: inverno

I primi, importanti cenni di cambiamento li abbiamo avuti nella giornata di ieri allorquando nubi da ovest ci suggerivano l'ingresso d'aria umida oceanica. C'erano anche le prime piogge. Questi scricchiolii anticiclonici proseguiranno e sfoceranno in un peggioramento meteo ben più importante sul finire della settimana.
Aria fredda artica, in seno a una profonda irruzione meridiana, raggiungerà l'Europa occidentale e da noi richiamerà aria umida dai quadranti sudoccidentali. In prima istanza avremo tante piogge e un temporaneo innalzamento termico, poi lo scivolamento del freddo verso est darà luogo a un corposo raffreddamento anche in Italia. E potrebbe essere il primo di una serie di impulsi artici.
GIOVEDI' 03 E VENERDI' 04 NOVEMBRE: abbiamo scelto di accorpare le giornate di oggi e domenica perché il quadro meteorologico sarà abbastanza simile. Giovedì ci aspettiamo il passaggio di un sistema nuvoloso al Centro Sud con annesse piogge abbastanza frequenti seppur sparse e non persistenti. Ma non mancherà occasione per qualche acquazzone più vivace. Meglio in Sardegna, Sicilia e Nord Italia, pur in presenza di nubi a tratti persistenti.
Venerdì meteo variabile con tendenza ad ampie schiarite. Ci sarà spazio per ulteriori piovaschi o deboli piogge nelle tirreniche centro meridionali, ma nulla più. Il vento è previsto in rinforzo dai quadranti occidentali e le temperature minime registreranno un generale aumento.
PEGGIORA FORTE NEL WEEKEND: a partire da sabato subentrerà un'intensa fase di maltempo a cominciare dalle regioni settentrionali, poi in estensione alla Sardegna e alle centrali tirreniche. Non appena l'affondo freddo iberico traslerà verso est, portando l'aria fredda anche su di noi, si scaverà un'ampia area di Bassa Pressione che porterà brutto tempo un po' ovunque e un netto calo delle temperature. Sarà l'occasione per le prime importanti nevicate sui nostri rilievi e non certo a quote proibitive.
Fonte: meteogiornale