giovedì 13 novembre 2014

MALTEMPO: tra venerdì sera e sabato BOLLINO ROSSO al nord e sul Tirreno


Parziale tregua nella giornata odierna, salvo residui fenomeni in Adriatico e sul basso Tirreno. Venerdì mattina schiarite, poi graduale peggioramento entro sera sul nord-ovest con piogge, temporali e nubifragi, specie in Liguria. Sabato severo maltempo al settentrione e forti temporali lungo quasi tutte le regioni tirreniche. Domenica migliora al nord-ovest, tempo inaffidabile tra centro e nord-est, dove lunedì si verificherà un peggioramento. Temperature in calo da sabato.


IL PAESE VACILLA sotto l'incalzare del maltempo. La parziale tregua prevista tra oggi e la prima parte di venerdì consentirà di far rifiatare i terreni e di placare la furia dei fiumi, ma il maltempo che si prospetta tra venerdì e sabato non promette davvero nulla di buono.

PEGGIORAMENTO INTENSO: un attivo fronte freddo, preceduto da un nuovo richiamo di correnti miti, transiterà tra venerdì sera e sabato sera su più di mezza Italia, colpendo violentemente nord, regioni tirreniche e anche parte della Sardegna, con temporali e nubifragi, con accumuli anche di 200mm in sole 2 ore. Sul finire del peggioramento la quota neve sulle Alpi si abbasserà sino alle quote medie, ma forse sarà troppo tardi per scongiurare il rischio di nuove esondazioni di fiumi e torrenti.

REGIONI A RISCHIO ALLUVIONE: Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino, Friuli Venezia Giulia, alta Toscana. 

Aree a rischio di NUBIFRAGI importanti: Lazio, Campania, Emilia, Umbria occidentale, ovest Sardegna.

EVOLUZIONE: la prossima settimana entrerà aria più fresca ma sempre instabile da ovest e la curvatura ciclonica delle correnti penalizzerà soprattutto nord-est e regioni centrali. Da mercoledì potrebbe intervenire un intervallo di tempo discreto almeno sino a venerdì.

ANTICICLONE IN FORSE: anche il modello americano non mostra di avere le idee chiare e disfa, come Penelope, la tela anticiclonica intrecciata ieri, proponendo una grande variabilità da venerdì 21 sin quasi alla fine del mese, con momenti perturbati e in un contesto piuttosto mite, con l'Atlantico a proporci grandi depressioni. 

OGGI: al nord nuvolosità irregolare e soprattutto al mattino ancora rovesci sparsi tra Lombardia orientale e Veneto, ma in attenuazione e con tendenza a schiarite a partire da ovest. Al centro ultimi rovesci lungo le coste tirreniche, schiarite in Sardegna, poi anche sul Tirreno, nuvoloso sul medio Adriatico ma con pochi fenomeni e con tendenza a schiarite dal pomeriggio. Al sud instabile sul basso Tirreno con locali temporali su Calabria tirrenica, Eolie e nord Sicilia, rovesci sparsi anche sulle regioni joniche e sul basso Adriatico, tendenza a miglioramento entro il pomeriggio. Temperature stazionarie su valori abbastanza miti.

DOMANI: in mattinata belle schiarite quasi ovunque, tranne nubi basse in Liguria, velature sulle Alpi occidentali e qualche nebbia sulle zone pianeggianti. Dal pomeriggio rapido aumento della nuvolosità sul nord-ovest con le prime piogge sulla Liguria e sul Piemonte, in estensione in serata all'ovest della Lombardia con fenomeni anche intensi e a carattere di nubifragio. Limite della neve tra 1600 e 2000m, localmente più in basso sul Piemonte e le vallate valdostante. Sul resto del Paese nubi in arrivo entro sera sul resto del nord, sulla Sardegna e sulla Toscana, con rovesci sul Sassarese. Temperature in calo all'arrivo delle precipitazioni. Rinforzo dei venti meridionali davanti dal fronte. 
Fonte: meteolive