venerdì 24 aprile 2015

Meteo Weekend: tornano le piogge sulle regioni settentrionali, resiste un po’ di sole al sud e in Sicilia

La situazione sinottica sull’area euro-atlantica vede un flusso perturbato principale parzialmente bloccato dalla presenza di un promontorio anticiclonico dinamico, di matrice tropicale, presente sull’Atlantico centro-occidentale, che rallenta, in modo anche significativo, le velocità zonali verso l’Atlantico orientale e l’Europa, favorendo lo sviluppo di significative ondulazioni. Al flusso perturbato principale, parzialmente ondulato, ne consegue, a latitudini più meridionali, un flusso zonale “derivato”, che dal medio-alto Atlantico si estende fino al cuore del bacino del Mediterraneo, presentando moderati apporti di umidità nei medi e bassi strati, responsabili del modesto “forcing” convettivo in azione fra il basso Tirreno orientale, la Sicilia orientale, lo Ionio e le regioni meridionali, parzialmente interessati dalla piccola depressione in quota che in queste ore tende ad allontanarsi verso i Balcani meridionali.
16Nella giornata di domani si assisterà ad un graduale cambiamento dell’impianto configurativo sullo scacchiere continentale, con l’entrata in fase di “stretching” della depressione extratropicale posizionata a ridosso delle isole Shetland e il basso mar di Norvegia, dalla quale si diparte un asse di saccatura che attraverso le Isole Britanniche affonderà fino all’Atlantico portoghese. In pieno Atlantico invece il promontorio anticiclonico delle Azzorre tornerà a tenere un assetto di tipo meridiano, estendendo le proprie propaggini più settentrionali fino alle coste del Canada orientale, bloccando così nuovamente il flusso zonale in uscita dal nord degli USA e dal Canada. Più ad est si posizionerà un altro promontorio anticiclonico dinamico, piuttosto debole, che dai Balcani si allunga fino alla Romania e all’Ucraina. L’affondo della nuova saccatura in direzione dell’Atlantico portoghese e del Portogallo causerà una diminuzione del campo del geopotenziale a 500 hpa, con un conseguente peggioramento ad iniziare proprio dalle regioni di nord-ovest.
CNMC_MET_201504240915_ITARSS_CP0H0H09_@@@@@@@@@@@@_@@@_000_@@@@Sulle regioni centro-meridionali resisterà un debole promontorio anticiclonico che dovrebbe assicurare condizioni di maggiore stabilità, con clima stabile e maggiormente soleggiato. Durante la giornata di domenica l’asse di saccatura affondato verso l’Atlantico portoghese dovrebbe iniziare a progredire molto lentamente verso est, spostando il proprio baricentro in direzione del Portogallo e della Spagna, dove transiterà il cavo dell’onda ciclonica. All’interno di questa saccatura saranno presenti vari minime depressionari alla mesoscala che contribuiranno ad avvettare aria più fredda, di origine polare marittima, lungo il lato discendente della stessa. Durante l’avanzata verso levante dell’estesa saccatura nord oceanica, lungo il lato ascendente della stessa l’avvezione calda di matrice sub-tropicale continentale darà origine ad una “Warm Conveyor Belt” che dall’entroterra desertico algerino risalirà in direzione del Mediterraneo centro-occidentale, identificandosi in un tappeto di nubi stratificate che si avvicineranno alla Sardegna e al Tirreno nel corso del pomeriggio domenicale.
6Le regioni settentrionali invece, entrando nel ramo ascendente della saccatura, verranno interessate da un flusso di aria mite e molto umida da SO. L’afflusso di quest’aria molto mite da SO addenserà una cospicua nuvolosità che con l’azione del “forcing”orografico potrà dare origine anche a fenomeni di stampo temporalesco, a tratti anche di moderata o forte intensità sulle aree pedemontane fra Piemonte e Lombardia. Questa fenomenologia, di carattere temporalesco, nel corso del pomeriggio di domenica potrebbe estendersi anche alla Liguria di levante, alla Toscana, coinvolgendo pure il resto delle regioni tirreniche dalla serata successiva, con rovesci e temporali fra Lazio e Campania. Solo sulle regioni meridionali e su quelle adriatiche, grazie all’insistenza del debole promontorio anticiclonico, insisteranno delle schiarite più o meno diffuse, senza fenomeni di rilievo.
lunedì 27 aprilePREVISIONI
SABATO 25 APRILE 2015
Al mattino nuvolosità in aumento sulle regioni di nord-ovest, ad iniziare proprio dalla Valle d’Aosta, dal Piemonte, Liguria e Lombardia, dove si potranno verificare anche delle deboli piogge sparse, in graduale estensione alla Lombardia e all’Emilia occidentale. Ancora spazi di sole fra Veneto orientale, Romagna e Friuli Venezia Giulia, ma con tendenza a incremento della nuvolosità a partire dalla tarda mattinata. Un po’ di nubi potranno transitare fra Liguria e Toscana, ma senza fenomeni degni di nota. Sul resto delle regioni centrali e meridionali insisteranno ampi spazi soleggiati, anche se non mancherà il passaggio di locali banchi di nubi in prevalenza medio-alte. Cieli parzialmente nuvolosi sulla Sardegna, prevalentemente poco nuvolosi o al più velati in Sicilia.
Nel pomeriggio ulteriore peggioramento sulle regioni settentrionali con l’estensione delle nuvole anche sulle regioni nord-orientali e l’intensificazione delle precipitazioni sul nord del Piemonte e della Lombardia. Qualche pioggia bagnerà anche l’Emilia occidentale e il Veneto. A parte un po’ di nubi più compatte fra Liguria e Toscana sul resto delle regioni insisteranno cieli poco nuvolosi o al più velati, con possibile sviluppo di annuvolamenti ad evoluzione diurna sulle aree più interne dell’Appennino. Prevalenza di tempo stabile e soleggiato sulle regioni meridionali, probabili velature di passaggio sulla Sardegna.
02DOMENICA 26 APRILE 2015
Al mattino tempo instabile sulle regioni settentrionali, con cieli pronti a spaziare dal nuvoloso al coperto, con associate deboli piogge in ulteriore intensificazione dalla tarda mattinata. In mattinata peggiora anche sulle regioni tirreniche ad iniziare dalla Toscana e dal Lazio, con nubi in aumento associate a qualche debole pioggia. Nuvolosità in aumento anche sulla Sardegna. Ampie schiarite con diffusi spazi soleggiati resisteranno solo sulle regioni meridionali e sulla Sicilia.
Nel pomeriggio il tempo tenderà a peggiorare ulteriormente sulle regioni settentrionali, con cieli molto nuvolosi o coperti associati a piogge sparse e rovesci, anche di carattere temporalesco sulle aree pedemontane di Piemonte e Lombardia. Durante il pomeriggio le prime piogge bagneranno pure la Toscana e il Lazio, dove si potranno verificare anche dei rovesci, specie in prossimità della fascia costiera. Nel corso del pomeriggio la copertura nuvolosa aumenterà pure sul resto delle regioni centrali. Qualche pioggia in serata si potrà vedere anche nel sud della Sardegna. Ancora cieli velati con schiarite e spazi soleggiati sulle regioni meridionali.
eusatir00TEMPERATURE
Sono attese in diminuzione le massime sulle regioni settentrionali, mentre un lieve aumento è atteso sulle regioni meridionali e sulla Sicilia.
VENTI
Spireranno da deboli a moderati dai quadranti meridionali un po’ su tutti i bacini. Domenica nel pomeriggio sono attesi dei rinforzi, da S-SE sull’alto Tirreno e da Sud sul resto del Tirreno, dove si attiverà una ventilazione piuttosto tesa.
i_iy_stMARI
Si presenteranno tutti da poco mossi a mossi, fino a localmente molto mosso domenica il Tirreno centro-meridionale, dove si svilupperanno onde di “mare vivo” alte anche più di 1.5 metri.
TENDENZA PER L’INIZIO DELLA PROSSIMA SETTIMANA
L’inizio della settimana sarà condizionato ancora tanta instabilità per il passaggio della saccatura atlantica che verrà seguito dall’afflusso di aria più fresca che si accompagnerà a sostenuti venti di ponente e maestrale nella giornata di martedì. Pertanto le temperature ad inizio settimana subiranno una diminuzione, a tratti anche significativa per il soffio dei sostenuti venti da Ovest e O-NO.
Fonte: meteoweb