mercoledì 23 settembre 2015

Allerta Meteo, il maltempo dell’equinozio d’autunno adesso fa paura: rischio alluvione nelle prossime 36 ore

Il fronte freddo che sta attraversando l’Italia si intensificherà nelle prossime ore, tra oggi pomeriggio e domani: gli ultimi aggiornamenti dei principali centri di calcolo sono eloquenti sull’entità e sulla pericolosità del maltempo che diventerà molto più intenso rispetto a quello di stamattina al centro/nord. A Como sono caduti oltre 130mm di pioggia, disagi per allagamenti in molte località della Lombardia e nell’alta Toscana, ma è soltanto un piccolo assaggio rispetto alle precipitazioni in arrivo nelle prossime ore.
Le precipitazioni previste per oggi nel pomeriggio/sera, attenzione al nord/est
Le precipitazioni previste per oggi nel pomeriggio/sera, attenzione al nord/est
Soprattutto oggi pomeriggio il maltempo si concentrerà sul nord/est con piogge torrenziali tra Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Massima attenzione proprio nel Friuli Venezia Giulia, dove potranno cadere oltre 200mm di pioggia con temperature in picchiata. Per fortuna la quota neve si abbasserà fino ai 1.300 metri, con abbondanti nevicate sulle Alpi, altrimenti il rischio alluvione sarebbe stato elevatissimo. Al nord/est continuerà a piovere anche domani, ma in modo meno intenso rispetto a stasera.
Contemporaneamente il fronte freddo scivolerà verso sud lungo le Regioni tirreniche: nel pomeriggio avremo forti temporali in Sardegna, Toscana, Marche, Umbria e Lazio, intensi ma veloci, senza particolari criticità. In serata i fenomeni si intensificheranno tra basso Lazio e Campania, nel mar Tirreno, con nubifragi nelle zone costiere soprattutto tra le province di Latina e Caserta, ma anche nel frusinate e nel napoletano.
Le forti piogge previste nella notte: attenzione ancora in Friuli e al Centro
Le forti piogge previste nella notte: attenzione ancora in Friuli e al Centro
Attenzione alla prossima notte e domani mattina: violenti temporali si abbatteranno sul centro/sud dove oggi le temperature stanno nuovamente aumentando per qualche ora, con picchi di +27/+28°C che nel pomeriggio potrebbero localmente avvicinarsi ai +30°C. Nulla d’eccezionale in termini di caldo, o di paragonabile alla scorsa settimana, ma visto l’imminente arrivo di masse d’aria molto fredde, i contrasti termici saranno pazzeschi e potranno provocare fenomeni estremi.
Le piogge previste nella notte e domattina: attenzione al centro/sud
Le piogge previste nella notte e domattina: attenzione al centro/sud
Nella notte e domattina il fronte freddo arriverà su Abruzzo, Molise, Campania, Puglia settentrionale, Basilicata occidentale e basso Tirreno. Violenti temporali colpiranno soprattutto Molise, Puglia settentrionale e Campania, con piogge torrenziali, grandinate e forti colpi di vento. Potranno cadere oltre 150mm di pioggia, con pesanti conseguenze sul territorio. Al Sud il maltempo continuerà anche domani, con piogge e temporali in Puglia, Calabria e seppur in modo più sparuto, anche in Basilicata, Campania, Molise e Sicilia. Ma attenzione alla giornata di domani quando la “ritornante” del ciclone proveniente da nord/est si abbatterà su Romagna e Marche apportando nel pomeriggio nuove piogge torrenziali.
madesimoProprio domani cadrà la prima neve anche sull’Appennino, a quote localmente inferiori ai2.000 metri (probabilmente fino ai1.800/1.900 metri). Le condizioni meteorologiche rimarranno fresche e variabili anche venerdì e nel weekend su gran parte d’Italia e soprattutto al centro/sud. Anche nella notte tra domenica e lunedì purtroppo si verificheranno piogge sparse con annuvolamenti soprattutto al nord/ovest, in Sardegna, Calabria e Sicilia: è elevato il rischio che possano compromettere lo spettacolo molto atteso dell’eclissi lunare. 
Fonte: meteoweb