martedì 21 febbraio 2017

Esplode la primavera: mite Anticiclone. Importante svolta meteo nel weekend

L'assaggio primaverile della scorsa settimana verrà riproposto nell'intermezzo settimanale. Il rinforzo dell'Anticiclone verrà supportato da aria mite proveniente dal nord Africa, a sua volta sospinta a nord da un vortice depressionario iberico-marocchino. Ecco quindi che avremo un aumento delle temperature, destinate a orientarsi su valori ben superiori alle medie stagionali.
Il vortice depressionario succitato andrà tenuto sott'occhio perché pare che sul finire di settimana possa progredire a est coinvolgendoci direttamente. Non solo. Resta aperta la possibilità che una rapida stilettata artica vada a penetrare sul nostro Paese dando luogo a un peggioramento di chiaro stampo invernale. Insomma, la carne al fuoco è tanta e sull'evoluzione del weekend occorrerà aggiornarsi cammin facendo.
MARTEDI' 21 FEBBRAIO: si prospetta una bella giornata tardo invernale, con temperature diurne piuttosto gradevoli mentre continuerà a fare un po' di freddo al calar del sole. Da segnalare insistenti annuvolamenti sui confini alpini, laddove non è da escludere qualche spruzzata di neve.
MERCOLEDI' E GIOVEDI' BEL TEMPO: l'Alta Pressione garantirà due giorni di stabilità atmosferica diffusa. Cieli generalmente sereni o poco nuvolosi, eccezion fatta per banchi di nebbia e di nubi basse in sviluppo durante le ore più fredde della notte e che localmente potrebbero persistere anche di giorno. Venti deboli, di direzione variabile.
METEO WEEKEND: come detto stiamo valutando la possibilità che nel fine settimana subentri un peggioramento a causa di una rapida irruzione fredda ma anche per mano del Vortice Depressionario afro-mediterraneo. Data l'incertezza che ancora traspare dai modelli previsionali, è il caso di attendere ancora qualche giorno. La prognosi, così come scritto ieri, non può essere sciolta.
Fonte: meteogiornale