martedì 4 aprile 2017

Maltempo, bombe d’acqua al Centro/Sud e super caldo al Nord: nelle prossime 48h i fenomeni più estremi

Il maltempo continua a colpire il Centro/Sud con piogge e temporali sparsi in molte località. Diverse bombe d’acqua hanno colpito nel pomeriggio/sera di Lunedì 3 Aprile la Sardegna, la Sicilia, la Calabria, la Puglia e l’Abruzzo. Le temperature sono tornate su valori tipicamente invernali, con massime in linea con le medie di fine Gennaio: appena +10°C a Caltanissetta, +11°C a L’Aquila, Ragusa, Potenza e Campobasso, +12°C a Cosenza, +13°C a Sciacca, +14°C a Termoli, Vasto eUstica, +15°C a Pescara, Avellino, Gioia del Colle e Modica, +16°C a Palermo, Bari, Taranto, Lecce, Foggia, Brindisi e Ponza, +17°C a Napoli, Messina, Cagliari, Caserta, Benevento, Sassari e Lampedusa.
Al Centro/Nord e soprattutto in pianura Padana continua il super caldo con temperature massime tipicamente estive, in linea con le medie di metà Giugno: +27°C a Bolzano, Merano, Empoli e Pordenone, +26°C a Trieste, Padova, Mantova, Trento, Udine, Rovereto, Mestre, Treviso, Aviano e Monfalcone, +25°C a Milano, Venezia, Genova, Brescia, Vicenza, La Spezia, Cremona, Casale Monferrato e Sondrio, +24°C a Firenze, Verona, Bergamo, Ferrara, Savona, Como, Pavia e Piacenza, +23°C a Torino, Pisa, Parma, Reggio Emilia, Prato, Ravenna, Alessandria, Asti, Biella, Varese e Belluno, +22°C a Bologna, Modena, Cesena e Forlì, +21°C a Grosseto, Rimini e Cesenatico.
Nelle prossime ore l’instabilità continuerà a colpire il Sud: il vortice ciclonico posizionato nel basso Tirreno alimenterà la risalita dal mar Jonio di altri forti temporali che nella giornata di Martedì 4 Aprile colpiranno soprattutto la Calabria, ma anche in Sicilia arriveranno forti temporali nella fascia tirrenica dell’isola per il terzo giorno consecutivo.
Al Centro/Nord continuerà a fare molto caldo, ma dal pomeriggio di Martedì fino a Mercoledì sera ci saranno forti temporali anche su Alpi e pianura Padana, molto forti nella giornata di Mercoledì 5 tra Trentino Alto Adige, Veneto, Lombardia e Piemonte.
Fonte: meteoweb