giovedì 6 aprile 2017

Meteo in fermento: ancora instabilità, ancora piogge e temporali. Poi migliora

CAPRICCI D'APRILE - inutile ripeterlo, ma aprile sta mostrando caratteristiche decisamente diverse dal suo predecessore. Diciamo che per il momento fa le veci di un marzo anticiclonico. Il trend sembra volersi confermare anche prossimamente, pur con fasi di bel tempo indotte da tentativi altopressori più o meno convincenti. Ma andiamo a vedere la previsione.
TENDENZA METEO PROSSIMI GIORNI - La situazione non cambierà di una virgola neppure oggi, eccezion fatta per un miglioramento che andrà a prendere piede nelle regioni settentrionali. Altrove più sole al mattino, prevalenza di nubi pomeridiane su zone interne e limitrofe associate a frequenti scrosci di pioggia. Spesso temporaleschi. Non mancheranno, come capitato nelle giornate passate, sconfinamenti in direzione di aree costiere e pianeggianti.
Per venerdì ci aspettiamo i primi cenni di guarigione, che dovrebbero garantirci maggiori schiarite un po' in tutta Italia. Soltanto tra le due Isole Maggiori, laddove si avvicinerà quel che resta del nucleo fresco originario, potremmo assistere a sprazzi d'instabilità diurna con acquazzoni e qualche temporale.
ULTERIORI TENDENZE - La novità odierna è rappresentata dal miglioramento che dovrebbe garantirci un weekend migliore - in genere soleggiato e con temperature in rialzo - e l'avvio della settimana pasquale all'insegna del bel tempo. Restano, ahi noi, incertezze non di poco conto proprio per le festività perché pare possa subentrare un peggioramento più organizzato. Ma ovviamente siamo in un arco temporale ampio e passibile di pesanti modifiche.
Fonte: meteogiornale