martedì 6 dicembre 2016

Allerta Meteo, arriva il maltempo: Sardegna bersagliata nella notte, alluvione lampo a Lanuse

Allerta Meteo – Il maltempo all’estremo Sud Italia si sta intensificando nella notte, e come ampiamente previsto nei giorni scorsi la Regione più colpita è la Sardegna dove si stanno verificando piogge torrenziali nelle zone orientali dell’isola, lungo la fascia tirrenica. Abbiamo infatti 148mm di pioggia a Lanusei, 74mm a Dorgali, 45mm a Barisardo, 42mm a Bitti, 30mm a San Vito, 23mm a Seui, 22mm a Pedra Bianca, 20mm a Su Filariu, 17mm a Villacidro. Sta piovendo in modo significativo anche in Corsica, mentre nel resto del Sud avanzano nubi alte e stratiformi provenienti dal Maghreb senza precipitazioni rilevanti fino al momento. Ma attenzione alle prossime ore, perchè il maltempo si estenderà a tutto il Paese.
Nella giornata di Martedì 6 Dicembre il maltempo si intensificherà un po’ ovunque, ma soprattutto nella Sardegna orientale con altre piogge alluvionali tra l’Ogliastra, la provincia di Nuoro e la Gallura. Già dalla mattinata, inoltre, il maltempo arriverà sulla Sicilia, e avremo le prime piogge anche tra Puglia e Basilicata. Si intensificheranno venti tesi di scirocco e levante su tutte le Regioni meridionali, mentre al Centro/Nord sarà un’altra giornata fresca, con nebbie e foschie tra valli e pianure. Uno scenario che rimarrà invariato per tutta la settimana.
Nel pomeriggio/sera, oltre alla persistenza di piogge alluvionali nella Sardegna orientale (dove la situazione è molto molto pericolosa, rischiamo altri 200250mm di pioggia dopo i picchi di 150mm di stasera!) avremo maltempo in intensificazione su tutto il Centro/Sud. Soprattutto a partire dalla tarda serata il maltempo si intensificherà anche all’estremo Sud, tra Sicilia meridionale e orientale e Calabria meridionale.
Proprio tra martedì sera e mercoledì mattinaavremo il “clou” del maltempo, con piogge alluvionali tra Calabria meridionale e Sicilia nord/orientale, soprattutto tra le province di Messina e Reggio Calabria (nel versante jonico).
Il maltempo continuerà anche nei prossimi giorni, sul Ponte dell’Immacolata: la giornata di Giovedì 8 Dicembre sarà bella e stabile su gran parte del Paese, anche se decisamente fresca al Centro/Nord, invece continuerà a piovere nella Calabria Jonica e in Sicilia, dove il maltempo potrebbe prolungarsi addirittura fino a Venerdì 9 Dicembre prima di un miglioramento nel fine settimana.
Fonte: meteoweb