martedì 13 dicembre 2016

Previsioni Meteo, pre-allerta per il weekend: super sciroccata dopo l’anticiclone, forte maltempo al Sud

Previsioni Meteo, gli ultimi aggiornamenti evidenziano il rischio di una situazione pericolosissima per il Sud Italia nel weekend: forte maltempo e vento impetuoso di scirocco. Temperature in aumento ovunque, ma non è da escludere un po' di neve al Nord

Previsioni Meteo – Archiviata l’ipotesi previsionale dell’ondata di freddo proveniente dall’Europa orientale, prende sempre più forma lo scenario evolutivo meteorologico nell’area Mediterranea per i prossimi giorni. Come abbiamo già anticipato nei precedenti aggiornamenti, in settimana l’Italia sarà un territorio climaticamente conteso: da est avremo spifferi freddi provenienti dai Balcani che in settimana si faranno sentire con temperature in calo nelle Regioni Adriatiche, da sud/ovest risalirà un’estesa area depressionaria dal Maghreb che nella seconda parte della settimana porterà maltempo, anche intenso, al Sud e temperature in forte aumento a causa dello scirocco. Gli ultimi aggiornamenti serali (vedi mappe ECMWF nella gallery a corredo dell’articolo) sono eloquenti: proprio tra Sabato 17Domenica 18 e Lunedì 19 la situazione si “infiammerà” con forti venti, impetuose mareggiate e piogge torrenziali nelle aree esposte a sud/est di Sardegna, Calabria e Sicilia, e forse anche nel resto del Paese.
Non è da escludere che arrivi un po’ di neve al Nord, forse persino in pianura: le temperature in pianura Padana si manterranno molto basse e potrebbero diminuire anche in quota a causa delle correnti fredde provenienti dai Balcani. Se il ciclone in risalita dal Maghreb avrà la forza di spingere il maltempo anche al Nord, potremmo avere nevicate da cuscinetto al Nord/Ovest. Ma al momento è soltanto una flebile ipotesi, perchè mancano 5-6 giorni e ci sono tanti dettagli ancora da definire.
Intanto in queste ore continua a piovere al Sud: in serata alcune località della Calabria hanno superato i 60mm di pioggia mentre sull’Adriatico le temperature sono in rapido calo con appena +4°C ad Ancona e +7°C a Pescara.

Fonte: meteoweb