lunedì 12 dicembre 2016

Previsioni Meteo, non solo Anticiclone: freddo dai Balcani e maltempo dal Maghreb prima di Natale

Previsioni Meteo – L’ipotesi di una grande ondata di gelo sull’Italia a metà Dicembre paventata nei giorni scorsi dal modello statunitense GFS è naufragata negli ultimi aggiornamenti: per l’ennesima volta ha saputo leggere meglio la situazione a medio/lungo termine il modello europeo ECMWF, sempre più affidabile nella tendenza fino a 10 giorni. Sull’Italia, quindi, avremo un’altra settimana di transizione, con un forte anticiclone, tanta nebbia e temperature molto basse in pianura Padana, caldo anomalo sui rilievi alpini e appenninici ma con qualche sbalzo in più lungo le Regioni Adriatiche e al Sud dove già tra Lunedì 12 e Martedì 13 avremo un piccolo sbuffo freddo dai Balcani con piogge sparse e temperature in netto calo rispetto ai valori miti del weekend.

GFSPANELOPEU12_1A medio/lungo termine la situazione, seppur piano, si smuoverà. Prima di Natale saranno due elementi a caratterizzare l’evoluzione meteorologica sull’Italia: l’arrivo di aria sempre più fredda dai Balcani e l’avanzata di maltempo dal Maghreb. Vista la provenienza geografica di queste due circostanze, è facile immaginare che le Regioni più esposte al freddo saranno quelle orientali, mentre quelle più esposte al maltempo saranno quelle meridionali e occidentali, quindi in prevalenza le isole maggiori e la Calabria.


GFSPANELOPEU12_4Lo scenario è in continua evoluzione, e anche se l’anticiclone continuerà a dominare la scena, non sarà l’unico elemento a condizionare l’andamento climatico della seconda decade di Dicembre in Italia. Il calo delle temperature per il freddo proveniente dai Balcani sarà significativo a partire dal prossimo weekend; più incognite, invece, per il maltempo in risalita dal Maghreb che però potrebbe concretizzarsi proprio contestualmente, a partire da Sabato 17 e Domenica 18 Dicembre.


enspanel5Di certo c’è la contezza di una situazione tipicamente dicembrina per l’Italia: l’anticiclone è un elemento tipico di questo periodo dell’anno per il Nord Italia, e i fenomeni di nebbia e galaverna che stanno interessando da ormai una settimana intera la pianura Padana rendono le condizioni assolutamente invernali, con temperature gelide anche di giorno, in alcuni casi fino a 10°C inferiori rispetto alle medie del periodo. Al Centro/Sud il clima è ancora mite ma nella prima metà del mese di Dicembre è ovvio che sia così: molto raramente si verificano ondate di freddo tanto premature. Invece sta facendo molto freddo nell’Europa dell’est, dov’è normale che già nella prima parte di Dicembre l’inverno inizi a far battere i denti (infatti nei prossimi giorni basteranno correnti orientali per spingere il freddo sull’Italia senza una vera e propria irruzione), creando le condizioni per estendersi poi durante il “clou” della stagione (il bimestre Gennaio-Febbraio) anche nel Mediterraneo.

Fonte: meteoweb