mercoledì 7 dicembre 2016

Anticiclone sempre più forte per l'Immacolata, meteo migliora. Poi novità

ANTICICLONE PROTAGONISTA DEL METEO IN ITALIA - Si va irrobustendo l'area di alta pressione che occupa un'ampia porzione dell'Europa centro-meridionale, inglobando anche gran parte d'Italia. In questa fase i massimi di pressione si trovano collocati a nord delle Alpi e pertanto l'anticiclone non è in grado di proteggere tutto il nostro Paese, considerando la presenza un'insidiosa, seppur blanda, circolazione ciclonica afromediterranea, i cui effetti più marcati si avvertono sulle due Isole Maggiori e sui settori jonici. A partire dall'Immacolata il meteo dovrebbe migliorare al Meridione, con il rinforzo dell'anticiclone che raggiungerà l'apice nel corso del fine settimana, garantendo bel tempo ovunque ma anche molte nebbie al Nord. Il clima sarà decisamente mite, specie sui rilievi montuosi.
PREVISIONI METEO PROSSIMI GIORNI
IL METEO DI MERCOLEDI' 7 DICEMBRE - L'Italia continua ad essere divisa in due con prevalenza di bel tempo anticiclonico al Centro-Nord ed instabilità ancora attiva al Meridione, dove continuerà l'afflusso di una massa d'aria molto umida afromediterranea, favorevole a rovesci e temporali più significativi fra Calabria ed Isole Maggiori. I settori orientali di Sicilia e Sardegna saranno i più penalizzati dal rischio di forti precipitazioni localmente intense, dopo i nubifragi violenti già registrati negli ultimi giorni. Residui deboli piovaschi si avranno anche tra Marche, Abruzzo e Molise limitatamente alle prime ore del giorno, mentre sul resto d'Italia dominerà l'anticiclone, seppure il sole non dominerà certo ovunque. Non mancheranno in particolare le nebbie anche fitte in Val Padana.
METEO PONTE IMMACOLATA CON SEMPRE PIU' SOLE*- Ulteriore miglioramento al Sud nella giornata di giovedì 8 dicembre, anche se ulteriori precipitazioni degne di nota insisteranno sui settori jonici della Calabria centro-meridionale e della Sicilia. Altrove il bel tempo sarà protagonista e specie al Centro-Nord. La nebbia in Val Padana sarà diffusa, e potrebbe persistere localmente anche di giorno nelle zone più basse e a ridosso del fiume Po, dissolvendosi solo parzialmente. In queste zone le temperature massime saranno contenute su valori non molto dissimili dalla media, mentre sulle rimanenti zone i valori massimi saranno superiori alla norma, e decisamente miti per il periodo. Il dominio anticiclonico persisterà forte per tutto il fine settimana, salvo ulteriori insidie instabili tra la Calabria e la Sicilia.
ULTERIORI TENDENZE - Un lieve mutamento si ipotizza all'inizio della prossima settimana non sarà invernale, con l'anticiclone un po' meno forte e l'Italia che risulterà sfiorata da un'ennesima irruzione fredda in transito sui Balcani. Per una svolta invernale si dovrà però ancora attendere.
Fonte: meteogiornale