mercoledì 18 ottobre 2017

Previsioni Meteo Italia, importanti novità per la prossima settimana: tornano le grandi piogge e arriva il primo freddo?

Previsioni Meteo Italia: primo peggioramento in vista del weekend, ma sarà blando. Occhi puntati alla prossima settimana, quando potrebbe scatenarsi una tempesta Mediterranea foriera di venti impetuosi e violenti temporali soprattutto al Centro/Sud

Previsioni Meteo Italia – Continua l’anomalia di caldo e siccità che da settimane sta nuovamente interessando l’Italia, con la complicità dell’uragano Ophelia che transitando sull’Atlantico orientale ha fatto “slittare” l’Anticiclone delle Azzorre proprio nel cuore dell’Europa e del Mediterraneo: ancora oggi abbiamo avuto temperature di +27/+28°C su gran parte d’Italia, e la siccità che affligge i suoli del nostro Paese sta diventando sempre più seria.
Ma nei prossimi giorni potremo finalmente assistere ad un significativo cambiamento della situazione: già verso il weekend potremmo avere un primo peggioramento, che inizierà dalle isole e dalle Regioni del Sud a partire dalla giornata di Venerdì 20 per l’arrivo di una goccia fredda e instabile proveniente dall’Atlantico. Sarà, comunque, un peggioramento blando, che potrebbe estendersi nel weekend (e in modo particolare Domenica 22) anche al Nord, con temperature tuttavia ancora stabili e superiori rispetto alle medie del periodo.
Occhi puntati, invece, sull’evoluzione a medio termine: secondo gli ultimi aggiornamenti del modello britannico ECMWF, l’Italia potrebbe vivere la prima grande tempesta autunnale tra 24 e 26 Ottobre, con venti impetuosi e piogge torrenziali in modo particolare al Centro/Sud. Una tempesta che in un secondo momento, a fine mese, potrebbe richiamare masse d’aria fredde provenienti dalla Russia, dando vita alla prima irruzione fredda della stagione, portando la neve addirittura sotto i mille metri di altitudine su Alpi e Appennini.
Per adesso soltanto un’ipotesi, vedremo se si trasformerà in realtà.
Fonte: meteoweb