mercoledì 29 gennaio 2014

Lunga crisi perturbata, con lo Scirocco la neve si rifugerà sui rilievi

L'attenzione, giustamente, è focalizzata sulle imminenti forti nevicate che investiranno alcune zone del Nord Italia. Al momento sta nevicando copiosamente nell'entroterra Ligure, sino a bassissima quota, mentre i primi fiocchi in pianura stanno visitando il Piemonte e i settori più occidentali della Lombardia. Al di là dell'interesse suscitato dalla neve, è opportuno guardare avanti perché i prossimi giorni proporranno condizioni di maltempo localmente severo.
Come detto in apertura, l'incursione fredda in atto sull'ovest Europa creerà i presupposti per lo sviluppo di una Bassa Pressione tra il Nord Africa e l'arcipelago delle Baleari. Da qui si sposterà ad est, investendoci direttamente. Prevediamo giorni di pioggia, anche nel corso del weekend, quando peraltro giungeranno altri contributi perturbati di origine atlantica. Le temperature risaliranno per i venti di Scirocco che soffieranno con forza su tutti i mari.
Il tempo giovedì 30 gennaio
Ci aspettiamo condizioni di maltempo su tutto il Nord Italia, soprattutto ad est, laddove i fenomeni risulteranno davvero intensi e persistenti soprattutto a ridosso dei rilievi. Attese altre super nevicate lungo l'arco alpino, fin sui fondivalle. Inizialmente non sono da escludere ulteriori apporti nevosi fin quasi in pianura, ma la quota neve tenderà a risalire da metà giornata.
Pioverà molto anche sulle regioni Tirreniche, mentre tra Sicilia e Sardegna vigerà un regime d'instabilità pronunciato. Non escludiamo locali episodi temporaleschi. Altrove tempo variabile, ma con tendenza allo sviluppo di qualche rovescio sulla Puglia, lungo i litorali ionici della Calabria e sulle Marche. I venti meridionali innescheranno un generale rialzo termico, anche sul Nord Italia. Tuttavia non sono da escludere ulteriori nevicate a bassissima quota sul settore sudoccidentale del Piemonte.
immagine 1 del capitolo  del reportage 31028
Giovedì maltempo in estensione al centro sud, specie settori tirrenici. Al nord ci aspettiamo residue nevicate in pianura, ma la quota neve salirà nel corso della giornata.
Venerdì altra giornata di maltempo
Le precipitazioni coinvolgeranno un po' tutte le nostre regioni, ma sarà sulle Centro Meridionali che il maltempo si accanirà maggiormente. Si dovrà prestare attenzione allo sviluppo di grosse celle temporalesche lungo il Tirreno, causa la confluenza di venti settentrionali e meridionali. Il tempo sarà brutto anche sul Nordest, soprattutto sul Friuli Venezia Giulia, con piogge e intense nevicate oltre i 1400 metri.
Weekend compromesso
La situazione non migliorerà neppure nel corso del fine settimana, perché come detto riceveremo ulteriori apporti perturbati da ovest. I venti ruoteranno dai quadranti occidentali, in netto rinforzo, e le temperature riprenderanno a diminuire un po' dappertutto. Ciò favorirà nevicate sui rilievi attorno ai 1000 metri, a quote inferiori lungo l'arco alpino.
immagine 2 del capitolo  del reportage 31028
Domenica si prospetta una brutta giornata, con maltempo diffuso e nevicate sui rilievi oltre i 1000 metri.
(Fonte Meteo Giornale)