martedì 31 maggio 2016

Allerta Meteo per il Ponte del 2 Giugno: ecco le zone colpite dai violenti temporali in arrivo


Allerta Meteo per il Ponte del 2 Giugno: tutti i dettagli e le zone più colpite dal maltempo che nei prossimi giorni interesserà l'Italia da Nord a Sud con fenomeni estremi



Meteo Ponte 2 Giugno – E’ Allerta Meteo sull’Italia in vista del Ponte del 2 Giugno: il mese di Maggio si sta concludendo con fenomeni meteo estremi in tutt’Europa, e l’Italia non è immune. Al Nord già da due giorni si verificano nubifragi, bombe d’acqua, violente grandinate e trombe d’aria. Le temperature sono tornate su valori decisamente freschi, ben inferiori rispetto alle medie del periodo, e nei prossimi giorni diminuiranno anche al Sud. Anche il maltempo si estenderà alle Regioni meridionali, seppur meno colpite rispetto ai violenti temporali che insisteranno per tutta la settimana sulle Regioni del Nord, con pesanti conseguenze sul territorio proprio nei giorni del lungo Ponte per la Festa della Repubblica.

martedì 31 maggioIntanto siamo nell’ultimo giorno di Maggio, Martedì 31: il mese si concluderà con forti piogge e temporali su gran parte del Centro/Nord, mentre al Sud avremo ancora caldo ma con temperature in lieve calo e annuvolamenti sempre più compatti nel corso della giornata a causa di una compatta risalita di nubi alte e stratiformi dal nord Africa.

mercoledì 1 giugnoMercoledì 1 Giugno, poi, il maltempo sarà ben più esteso a tutto il territorio italiano, da Nord a Sud, con rovesci e temporali sparsi, e temperature in netta diminuzione anche nelle Regioni meridionali. Non sembrerà affatto il primo giorno dell’estate meteorologica 2016, piuttosto anzi proprio nel primo giorno del mese di giugno le condizioni del tempo faranno le bizze in tutto il Paese. E al Centro/Nord il maltempo continuerà anche nei giorni successivi, mentre al Sud tornerà a splendere il sole.

giovedì 2 giugno
Giovedì 2 Giugno, giorno della Festa della Repubblica, avremo forte maltempo al Centro/Nord, mentre al Sud saranno più ampie le schiarite e le temperature nuovamente in lieve aumento. Attenzione ai fenomeni estremi che interesseranno soprattutto il settentrione e le Regioni centrali, tra Toscana, Umbria e Lazio (ma anche nelle zone interne di Marche e Abruzzo avremo fenomeni intensi). Oltre ai forti temporali, potranno verificarsi nubifragi, grandinate e trombe d’aria. Pioggia anche su Romadove la classica parata della Festa della Repubblica verrà compromessa dalle condizioni meteo avverse.
avnpanel4
Nel lungo weekend del Ponte, tra Venerdì 3Sabato 4 e Domenica 5 Giugno, avremo tre giornate fotocopia con forti temporali pomeridiani al Centro/Nord, sulle Alpi e negli Appennini settentrionali, e bel tempo invece al Sud dove si potranno svolgere attività all’aperto in un contesto simil-estivo. Invece al Nord i fenomeni temporaleschi pomeridiani saranno molto intensi, con sconfinamenti fin in pianura Padana e fin su coste e pianure del Centro. Si raccomanda prudenza.

Fonte: meteoweb