mercoledì 4 maggio 2016

Meteo Italia: anticiclone più forte, ancora temporali. Peggiora dal weekend

RIMONTA ANTICICLONICA, METEO IN MIGLIORAMENTO - Nonostante l'allontanamento sui Balcani del perno della depressione responsabile del maltempo dei giorni scorsi, per il momento l'Italia resta ancora esposta ad un flusso di correnti settentrionali che impedisce la piena affermazione del bel tempo. L'anticiclone rimane quindi confinato troppo ad ovest, non a caso un nuovo veloce impulso freddo ha causato una temporanea recrudescenza dell'instabilità tra ieri sera e questa notte dapprima sul Nord-Est e poi parte del Centro-Sud. Ora l'anticiclone riuscirà a proporsi in modo più deciso, ma l'affermazione anticiclonica si preannuncia però meno robusta del previsto, tanto che non riuscirà ad inibire del tutto l'instabilità. Dal weekend dovremo fare i conti con un nuovo peggioramento.
IL METEO DI MERCOLEDI' 4 MAGGIO - Giornata che vedrà ancora l'insistenza di correnti relativamente fresche settentrionali, che accompagneranno la coda della perturbazione giunta nella scorsa notte dai Balcani. In mattinata ritroveremo piovaschi sulle regioni centrali adriatiche ed acquazzoni più consistenti sulla Calabria, anche a carattere temporalesco sul lato tirrenico. Nuvolosità irregolare indugerà su tutto il Centro-Sud e nelle ore più calde si riproporrà qualche rovescio più frequente soprattutto a ridosso dei rilievi della dorsale appenninica. Meteo decisamente più soleggiato al Nord e lungo le regioni centro-settentrionali tirreniche con un po' di caldo e punte di 23-24 gradi, salvo addensamenti più consistenti su Basso Lazio e Campania: attesa qualche precipitazione isolata più probabile sulle zone interne.
VERSO PEGGIORAMENTO METEO WEEKEND - Si andrà ulteriormente affievolendo l'instabilità tra giovedì e venerdì, con sole e clima mite che prenderanno un po' ovunque il sopravvento. Non mancheranno però insidie temporalesche al Centro-Sud, ma si tratterà di rovesci localizzati in genere attesi nelle ore più calde pomeridiane a ridosso dei rilievi della dorsale appenninica. La cumulogenesi ed il rischio di acquazzoni deriveranno dall'insistenza di modeste infiltrazioni d'aria fresca che continueranno a giungere dai Balcani. Le temperature continueranno a far registrare ulteriori lievi aumenti, con un po' di caldo senza eccessi. Cambiamento meteo negli ultimi giorni della settimana per l'avvicinamento di una depressione iberica, che tenderà a sospingere i primi disturbi sulle regioni di ponente.
immagine 2 articolo 43491
ULTERIORI TENDENZE - Weekend che vedrà quindi crescenti infiltrazioni instabili su Nord-Ovest, Sardegna e regioni tirreniche, ma il peggioramento sarà lento ed entrerà più vivo ad inizio settimana, quando potrebbe aversi forte maltempo soprattutto sulle regioni di Nord-Ovest. Di contro, al Centro-Sud la protezione anticiclonica reggerà, coadiuvata da un flusso di correnti africane.
Fonte: meteoweb