giovedì 27 ottobre 2016

Altra più forte scossa di TERREMOTO, 5.9 su Italia centrale. Molti danni, crolli

Nuova fortissima scossa di terremoto nelle zone interessate questa sera da un'altra potente scossa stimata di 5.4 come magnitudo, mentre la nuova ha avuto intensità di ben 5.9.
In zona è in atto un'ondata di maltempo.
Il paesino di Ussita ha subito ingenti danni, ma le notizie sono sommarie. Manca l'energia elettrica, le linee telefoniche sono interrotte.
Questa l'Italia è dei terremoti, talvolta forti, altre violentissimi, persino accompagnati da maremoti (tsunami).
Serve prevenzione, i terremoti sono un fenomeno naturale che genera disastri perché il nostro è un Paese dall'edilizia arretrata, dove c'è chi specula nelle opere pubbliche utilizzando materiali di pessima qualità. Siamo una Civiltà evoluta, che ha origini imponenti, ma con il tempo abbiamo perso certe qualità.
Messico e Cile, Paesi meno avanzati di noi hanno investito molto nell'antisismico. In Giappone scosse come quelle odierne avvengono anche una al mese.
Ore 20:00. (ANSA) - Il terremoto di magnitudo 5,4 avvenuto oggi nella zona compresa tra Perugia e Macerata è collegato a quello avvenuto il 24 agosto nel Reatino. Lo ha detto all'ANSA il sismologo Alessandro Amato, dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). (ANSA).
Ore 19:50. Nuovo terremoto: crolli in Valnerina. L'Italia è Paese a forte rischio terremoto. Le notizie che giungono sono di crolli per la fortissima scossa, che rammentiamo è stata di magnitudo 5.4. È stata avvertita particolarmente a Roma e Firenze. In Toscana, a pochi passi dalla città toscana, ieri c'era stata un'altra forte scossa.
Riguardo la magnitudo, dall'estero, vista l'irraggiungibilità del sito web ufficiale italiano dei terremoti ad ogni scossa sismica, è diffusa una notizia di scossa sino a 5.6, ma il valore esatto sarà quello definito dal INGV.
Ore 19:20. Fortissima scossa è avvenuta alle ore 19:10 in territorio marchigiano.
La scossa superficiale, a 9 km di profondità, è stata avvertita in tutta l'Italia centrale
Fonte: meteogiornale