mercoledì 19 ottobre 2016

Colpi di scena meteo a non finire: maltempo e freddo da nord, ma poi possibile fiammata africana

Pian piano stiamo osservando un cambiamento del tempo col transito di impulsi nuvolosi più o meno consistenti e minacciosi. Ma è solo l'antipasto in attesa del piatto ben succulento della seconda parte di settimana. Confermiamo infatti un peggioramento a causa di un grosso Vortice di Bassa Pressione nord atlantico in fase di stazionamento tra l'Europa centrale e l'Italia settentrionale.
Vortice che invierà alcuni impulsi estremamente instabili verso sud, con anche un discreto abbassamento delle temperature che si tradurrà in un rientro nei ranghi. Avremo piogge, temporali, forse qualche nubifragio e delle nevicate sui rilievi. Ovviamente Alpi in prima linea, ma non mancherà occasione per delle spruzzate lungo le maggiori cime appenniniche (poi andremo a valutare insieme le quote).
MERCOLEDI' VARIABILE: il giro di boa settimanale proporrà meteo variabile, con alta probabilità di pioggia in Liguria, al Nordest e in Sicilia. Proprio sull'Isola avremo le precipitazioni più importanti, anche a carattere di rovescio o temporale in successiva estensione alla bassa Calabria. Altrove si alterneranno lunghi momenti di sole a sprazzi nuvolosi ma con scarsa minaccia di pioggia.
GIOVEDI' PEGGIORA: il tempo sarà all'insegna della variabilità, su gran parte del Centro Sud e tra le due Isole Maggiori. Attese delle piogge in Liguria, nelle regioni del Triveneto con nevicate sulle Alpi (più vivaci in Friuli Venezia Giulia e alto Veneto), mentre avremo piovaschi sulle tirreniche. Dal pomeriggio peggiora in Sardegna, da ovest, mentre lungo le regioni ioniche probabile maltempo con anche dei forti temporali e qualche nubifragio. Meglio in Sicilia.
METEO WEEKEND: venerdì prevediamo marcata instabilità nelle regioni centro meridionali, con frequenti piogge sparse localmente a carattere di rovescio o temporale. Meglio al Nord e in Sardegna. Sabato avremo una giornata interlocutoria, tutto sommato discreta, mentre domenica peggiorerà forte su Nord - partendo da ovest - e Toscana. Temporali anche in Sardegna, mentre nel resto d'Italia dovrebbe prevalere il bel tempo o comunque scarsa nuvolosità minacciosa. Le temperature registreranno un vivace rialzo, dopo il calo - marcato - atteso tra domani e giovedì.

Fonte: meteogiornale