giovedì 17 dicembre 2015

Nebbie, freddo e anche gelo da Anticiclone. Perturbazioni lontane

Ondata di calore ad ovest dell'Italia: quanto sta accadendo a due passi dal nostro Paese è incredibile. Una massa d'aria calda ha fatto il suo ingresso lungo tutta la Penisola Iberica, spingendosi verso Francia, BeNeLux, Gran Bretagna e Germania. Su di noi ne arriverà meno, ma il promontorio anticiclonico africano - responsabile dell'eccezionale anomalia termica - sta traslando decisamente a est.
Perturbazioni distanti: non fatevi ingannare dal serpentone nuvoloso che dall'Islanda sta abbordando le coste occidentali europee. A contatto con l'enorme Alta Pressione perderà gran parte del proprio potenziale e riuscirà a malapena ad apportare qualche pioggia. Le nubi riusciranno ad arrivare a ridosso delle Alpi, ma nient'altro.
Aria fredda sullo Ionio: nel frattempo lungo il fianco orientale dell'Anticiclone - la parte più debole - scorre dell'aria relativamente fredda che a contatto con le miti acque ioniche sta producendo dei temporali. Temporali che, ve lo anticipiamo, non avranno alcun effetto neppure sull'estremo Sud.
Nebbie, foschie, freddo, gelo: stanotte si sono ripresentati fitti banchi di nebbia tanto in Val Padana, quanto nelle valli del Centro Italia. Nebbie diffuse anche sulla Sardegna. Le temperature si mantengono basse e localmente sono tuttora in atto delle gelate. Nelle prossime ore, salvo un po' di freddo persistente in Val Padana,, avremo un generale rialzo delle temperature e il clima si farà mite.
Fonte: meteogiornale