martedì 1 dicembre 2015

Previsioni Meteo Dicembre, anticiclone almeno nei primi 10 giorni del mese: caldo folle, c’è lo zampino di El Niño

Previsioni Meteo Dicembre: inizia il primo mese dell’inverno meteorologico, ma almeno la prima decade trascorrerà sull’Italia sotto un’anomala cupola anticiclonica.

Clima folle sull’Italia almeno per tutta la prima decade del mese di dicembre: l’anticiclone che ha già conquistato il territorio Euro-Mediterraneo diventerà un “mostro” con picchi di alta pressione di oltre 1030hPa nei prossimi giorni, e le temperature aumenteranno fino ad oltre 10°C sopra le medie del periodo soprattutto nei settori occidentali del nostro Paese, sulle Alpi e nelle due isole maggiori, Sicilia e Sardegna, con picchi di oltre +20°C e addirittura di +25°C nei fondovalle alpini tra Valle d’Aosta e Piemonte. Attenzione a nebbie e foschie nelle valli e pianure del centro/nord, dove invece le temperature rimarranno fresche anche nelle ore diurne, ma in modo molto isolato e legato appunto alle condizioni micro-climatiche locali.
El NiñoUna follia climatica destinata a durare a lungo: c’è infatti lo zampino di El Niño che potrebbe continuare a spingere questo poderoso Anticiclone Sub-Tropicale, strutturato nel Mediterraneo come se fossimo in piena estate, anche nella seconda metà del mese e quindi durante le festività natalizie. Altro che “gelo siberiano“, “burian” e simili fandonie annunciate in pompa magna da numerosi siti-bufala: le previsioni meteo possono considerarsi affidabili non oltre i 6-7 giorni, è anche possibile delineare una tendenza fino a 10-12 giorni ma spingersi oltre significa tentare di azzeccare un terno al lotto.
caldo recordInoltre le indicazioni delle previsioni stagionali e di tutti gli indicatori meteo-climatici per la stagione invernale o comunque per il mese di dicembre non promettono nulla di buono in termini di freddo e neve, se non qualche breve e isolata sfuriata fredda simile a quella dei giorni scorsi, che ha provocato abbondanti nevicate e qualche giorno di freddo in un contesto climatico di un novembre assurdo, passato alla storia come il più caldo di sempre, in Italia, in Europa e nel mondo a causa di un anomalo anticiclone molto simile a quello che sta tornando in queste ore.
Impossibile dire se anche tutto dicembre sarà così; sicuramente nei primi 10 giorni sarà anche peggio. Perché entriamo nel vivo della stagione, le temperature dovrebbero iniziare a diminuire sensibilmente, invece torneranno ad aumentare come se fossimo in primavera.
Fonte: meteoweb