martedì 15 dicembre 2015

Nubi, nebbie e foschie con 1025hPa: ecco l’anticiclone di dicembre. Grave siccità [DATI e MAPPE]

Meteo Italia, la situazione di queste ore: alta pressione in tutto il Paese, ma non mancano nebbie, nubi e foschie.

Nonostante l’anticiclone, in queste ore sull’Italia non mancano nubi, nebbie e foschie. E’ l’alta pressione di dicembre: come più volte già illustrato nei precedenti aggiornamenti, quando l’anticiclone arriva in pieno inverno lascia comunque spazio a questo tipo di manifestazioni nei bassi strati, per i fenomeni dell’inversione termica e per piccole infiltrazioni fresche e umide che possono provocare formazioni nuvolose. Dopotutto nonostante queste nubi e nebbie, continua a non piovere in tutto il territorio nazionale e nelle Regioni del centro/nord e della Sardegna diventa molto pesante la situazione della siccità.
01Anche il clima è decisamente gradevole. Le temperature massime di oggi sono state miti soprattutto all’estremo Sud, nella Sicilia sud/occidentale, ma anche in altre località meridionali e tirreniche. Ovunque sul territorio nazionale abbiamo valori termici significativamente superiori rispetto alle medie del periodo: il termine “caldo” utilizzato d’inverno, infatti, non è assoluto relativamente alle sensazioni del corpo umano, ma relativo alla normalità climatica del periodo. Le temperature massime di oggi sono state di +19°C a Linosa e Mazara del Vallo, +18°C a Marsala, Licata, Gela, Scicli, Lampedusa e Ustica, +17°C a Palermo, Trapani, Agrigento, Vittoria, Ispica, Latina, Decimomannu, Capo San Lorenzo e Capo Carbonara, +16°C a Napoli, Catania, Messina, Reggio Calabria, Siracusa, Olbia, Cagliari e Lamezia Terme, +15°C a Taranto, Crotone, Alghero, Civitavecchia, Brindisi e Caserta, +14°C a Roma, Bari, Lecce, Catanzaro, Salerno, Guidonia, Pisa e Albenga, +13°C a Firenze, Pescara, Frosinone, Foggia e Termoli, +12°C a Vicenza, Cosenza, Grosseto, Aviano, Trieste, Pordenone, Genova e Treviso, +11°C a Torino, Udine, Avellino e Viterbo, +10°C a Benevento, Perugia, Cuneo, Ancona e Arezzo, +9°C a Milano, Venezia, Verona, Padova, Brescia, Novara, Mantova, Monza, Ravenna, Cervia, Biella e Forlì, +8°C a Bologna, Bolzano, Parma, Bergamo, Domodossola, Cantù e Ferrara, +7°C a Modena, Sondrio, +6°C a Piacenza, +3°C ad Aosta.
avnpanel1Nei prossimi giorni l’alta pressione diventerà ancora più possente e tornerà sui valori barici della scorsa settimana, con picchi di oltre 1030hPa. Le schiarite saranno più ampie e lo zero termico tornerà ad oltre 4.000 metri di altitudine sulle Alpi, soprattutto occidentali, dove continuerà a sciogliersi la poca neve presente persino alle altissime quote. Persisteranno ancora nebbie e foschie soprattutto in pianura Padana.
Fonte: meteoweb