mercoledì 16 dicembre 2015

Previsioni Meteo, respiro freddo balcanico al Sud mentre dal Maghreb avanza l’Anticiclone di Natale

Previsioni Meteo: un impulso d’aria fredda proveniente dai Balcani porterà il freddo al Sud tra mercoledì 16 e venerdì 18, ma l’Anticiclone che caratterizzerà anche il Natale sta risalendo imperterrito dal Maghreb

Il contesto climatico e meteorologico internazionale rimane anomalo con una struttura sinottica folle sull’area Euro-Mediterranea, ma paradossalmente nei prossimi giorni – tra mercoledì 16 e venerdì 18 dicembre – al Sud arriverà aria fredda tipicamente invernale. Nulla d’eccezionale, ma le temperature torneranno momentaneamente, almeno per 48 ore, in linea con le medie del periodo o addirittura qualche grado inferiori, anche se su una piccolissima parte del territorio italiano e in modo particolare su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale. Contemporaneamente, infatti, in Sardegna e al nord/ovest ci saranno quasi 10°C in più.

Lo scenario tra l’Europa e il Mediterraneo

01Proprio mentre il grande Anticiclone che caratterizzerà anche il Natale sta già risalendo dal Maghreb verso l’Europa, proprio lungo il suo bordo orientale un freddo respiro balcanico riuscirà ad insinuarsi fin nel mar Jonio. Nei prossimi due giorni farà più freddo a Creta che in Scozia, e non di poco: la differenza termica sarà di circa 10°C in “favore” della Scozia. A Londra e Parigi la temperatura potrà aumentare fino a valori primaverili vicini ai +20°C mentre in Grecia si abbatteranno buere di neve fino a bassa quota. In Spagna, poi, farà caldo proprio come in primavera con picchi di oltre +26/+27°C nel Sud del Paese e di +25°C fin nell’area pirenaica. E’ il grande anticiclone che nei giorni successivi, a partire dal weekend, arriverà anche sull’Italia e nell’Europa centro-orientale, ma intanto al Sud avremo due-tre giorni tipicamente invernali con temperature basse e un po’ d’instabilità, qualche debole pioggia con nevicate (con accumuli sottilissimi) sui rilievi appenninici. Un piccolo assaggio d’inverno qualche giorno prima del solstizio. 
Fonte: meteoweb