martedì 23 agosto 2016

Allerta Meteo, il maltempo si sposta al Sud: freddo anomalo e forti temporali nei prossimi giorni

Allerta Meteo – Dopo i fenomeni estremi di ieri sera al Nord/Est, dove si sono verificati violenti temporali con bombe d’acqua e colpi di vento molto forte, adesso il maltempo si sta spostando verso Sud scivolando lungo l’Adriatico. Le temperature sono in netto calo, con molte località dell’Italia orientale che già oggi stanno vivendo una giornata di freddo anomalo con temperature fino a 7-8°C sotto le medie del periodo. Infatti la massima di oggi non ha superato i +22°C a Campobasso, +23°C a Potenza, +24°C ad Ancona e Chieti, +25°C a Pescara, Macerata, Fano, San Benedetto del Tronto, Martina Franca, San Giovanni Rotondo e Vasto, +26°C a Foggia e Terlizzi, +27°C a Bari.
Nelle prossime ore il maltempo si intensificherà con i primi forti temporali nel pomeriggio/sera tra Puglia, Basilicata, Calabria e anche nella Sicilia settentrionale. Il ciclone proveniente dai Balcani (dove si stanno già verificando piogge torrenziali) si estenderà sull’Italia meridionale a partire dalla prossima notte, attivando forti venti nord/orientali che faranno ulteriormente diminuire le temperature. Stasera dopo il tramonto la colonnina di mercurio crollerà su valori molto bassi per il periodo lungo tutta l’Italia Adriatica e nelle Regioni centro/meridionali, anche se il “clou” di freddo fuori stagione e maltempo sarà nei prossimi giorni.

Domani, martedì 23 agosto, le temperature si abbasseranno notevolmente in tutto il Centro/Sud, e il maltempo sarà ben più intenso su tutte le Regioni meridionali sin dalla mattinata. Avremo forti piogge e temporali su Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. I venti continueranno a soffiare forti da Nord/Est provocando intense mareggiate sulle coste esposte. Nubi e qualche piovasco anche nella Sardegna sud/orientale. Attenzione a possibili nubifragi, bombe d’acqua, grandinate e persino trombe d’aria soprattutto tra il basso Adriatico e il mar Jonio.

Proprio nel mar Jonio si verificheranno poi nel pomeriggio i fenomeni più estremi, con vere e proprie “bombe” temporalesche in mare aperto, ma anche nell’entroterra avremo episodi di maltempo significativo, soprattutto in Calabria ma non solo. Attenzione anche alla Sicilia centro/orientale. Il clima si trasformerà rapidamente, e dopo il caldo degli ultimi giorni il Sud verrà proiettato in pieno autunno, con due mesi di anticipo rispetto alla consuetudine locale. Lì dove le spiagge sono ancora gremite di bagnanti e vacanzieri, il mare sarà off-limits e non solo domani, ma anche nei giorni successivi. Per tutta la settimana al Sud avremo freddo anomalo, instabilità e nuovi fenomeni estremi con numerose trombe d’aria. E’ consigliabile il massimo livello di precauzione, soprattutto lungo le coste per possibili trombe d’aria e mareggiate.


Fonte: meteoweb