martedì 16 agosto 2016

Ferragosto sole con temporali su Alpi. Da Martedì temporali in rotta verso sud

METEO ESTIVO NEL LUNGO WEEKEND DI FERRAGOSTO - L'alta pressione si è estesa a protezione dell'Italia, garantendo l'annunciata fase di bel tempo che ci accompagnerà fino al Ferragosto.
Oltre al contesto meteo soleggiato, la colonnina di mercurio tornerà a salire facendoci assaporare un clima di nuovo da piena estate, dopo il fresco persino eccessivo dei giorni precedenti.
Il caldo non raggiungerà comunque livelli esagerate, pur con valori massimi diurni che potranno raggiungere - localmente - punte di 33/34 gradi. Inoltre anche l'afa risulterà poco significativa, il clima sarà nel complesso piacevole.
L'affidabilità della previsione fino a Ferragosto risulta ottima, mentre è ancora da valutare il possibile parziale peggioramento atteso nei giorni successivi.
L'indebolimento dell'anticiclone agevolerà l'ingresso d'infiltrazioni d'aria instabile.

FERRAGOSTO, SOLE E TEMPORALI - Meteo del 15 agosto con sole e caldo in ulteriore accentuazione, pur senza particolari eccessi, su tutta Italia.
Il bel tempo, con cieli generalmente sereni, dominerà per l'intera giornata su tutto il Centro-Sud, mentre al Settentrione si avranno più nubi a ridosso delle Alpi che andranno poi a sfociare in temporali sparsi fra pomeriggio e sera.
Se il giorno di Ferragosto i temporali saranno più probabili nella regione alpina, nei giorni successivi, per il cedimento dell'anticiclone, tenderanno ad estendersi a parte del Nord Italia nella giornata di martedì 16.
Ma in questa fase, l'anticiclone tenderà ulteriormente tra il 17 ed il 19 agosto, e ci attendiamo temporali sparsi sopratutto al Nord Italia, ma localmente anche al Centro, in specie le zone interne e al pomeriggio.
immagine 2 articolo 44477
ULTERIORI TENDENZE - Le temperature si manterranno ancora pienamente estive dopo metà mese. Vi è anzi da segnalare la possibilità di una breve fiammata africana al Centro-Sud attorno al 20 agosto.
Nessun nuovo guasto meteo appare all'orizzonte, anche se proseguirà l'instabilità soprattutto al Nord Italia, seppur decisamente smorzata rispetto al periodo 17-19 agosto.
Fonte: meteoweb