lunedì 8 agosto 2016

Inizio settimana con il Sole. Seguirà nuovo forte peggioramento. Il meteo in Italia

METEO POCO ESTIVO, AGOSTO 2016 TRAVAGLIATO - Il guasto meteo che ha percorso la Penisola ha portato fenomeni temporaleschi incisivi ed un calo della temperature.
Ci sarà lo spazio di qualche giorno ed un nuovo peggioramento colpirà ancora gran parte d'Italia, con entrata di aria ancora più fresca in discesa dal Nord Europa.
Non è certo il tradizionale meteo del solleone d'inizio agosto quello che ci attende da qui ai prossimi 7 giorni. Si configura anzi l'evidente segnale non solo di un break d'estate, ma di un vero e proprio declino della stagione.
Un break molto forte vi era stato, durante quest'estate, nel cuore di luglio, ma subito era seguito il ripristino di condizioni anticicloniche e con caldo, pur senza eccessi esagerati. Stavolta non sarà così ed anche il meteo di Ferragosto, sebbene forse caratterizzato dal bel tempo, non vedrà certo l'estate in piena forma.
immagine 1 articolo 44435
PREVISIONI METEO: NUOVO PEGGIORAMENTO DA MARTEDI - Avvio di settimana che vedrà consolidarsi ulteriormente la presenza del sole su quasi tutta Italia, grazie all'espansione anticiclonica da ovest.
Ulteriori temporali interesseranno Sud ed Isole, anche se si tratterà di instabilità perlopiù pomeridiana con rovesci più intensi su aree interne e montuose di Lucania meridionale e Calabria, ma non mancheranno occasionali sconfinamenti fin sulle coste.
Il miglioramento meteo non riuscirà però ad affermarsi, con l'anticiclone troppo timido per contrapporsi alla discesa della nuova perturbazione da nord. E così, nella giornata di martedì, avremo l'arrivo di primi nuovi forti temporali dal pomeriggio-sera sull'Arco Alpino centro-occidentale. Il peggioramento porterà entro notte rovesci anche verso le aree pedemontane.
immagine 2 articolo 44435
ULTERIORI TENDENZE - Il nuovo guasto meteo si estenderà poi a tutto il Centro-Nord ed entro metà settimana, più attenuato, anche al Sud. Di sicuro avremo una corposa rinfrescata sull'intera Penisola, sotto l'azione di vivaci correnti settentrionali.
Fonte: meteogiornale