mercoledì 10 agosto 2016

Maltempo invade l'Italia, colpirà da Nord a Sud. Poi via verso un bel Ferragosto

La giornata odierna sancirà il termine della prima decade d'agosto e come consuetudine possiamo stilare un primo bilancio dell'andamento mensile. Bilancio che può essere sintetizzato con un solo termine: dinamicità. Dinamicità che si è tradotta in giornate splendide d'estate, anche un po' calde, poi intervallate da ondate temporalesche più o meno diffuse e consistenti.
Un trend che non accenna a terminare, tant'è che proprio nelle ultime ore è giunta un'ampia perturbazione dal nord Europa e gli effetti non si sono fatti attendere. Abbiamo temporali e piogge a partire dalle regioni settentrionali, in rapida estensione al Centro Sud. Caleranno le temperature e soffieranno forti venti. Ma come già accaduto di recente, il tutto si risolverà abbastanza rapidamente.
IL METEO MERCOLEDI' 10 AGOSTO: bel tempo al Sud e Isole Maggiori, ma da segnalare un incremento della ventilazione da Maestrale così come da Libeccio nelle regioni tirreniche. Le precipitazioni coinvolgeranno inizialmente il Nord, poi tenderanno a focalizzarsi sulle centrali con temporali localmente consistenti specie tra Marche, Umbria e interne toscane.

TEMPORALI VERSO SUD: nella giornata di giovedì avremo uno spostamento dell'instabilità verso le regioni meridionali ma i temporali continueranno a coinvolgere anche le Centrali. Possibili fenomeni sin su Sardegna e Sicilia, specie su interne e zone limitrofe. Atteso un miglioramento al Settentrione. Da segnalare venti sostenuti settentrionali e un calo delle temperature.
RAPIDO MIGLIORAMENTO: la situazione è destinata a migliorare molto velocemente nel fine settimana e il secondo weekend di agosto dovrebbe trascorrere all'insegna del bel tempo. L'Alta Pressione tornerà a prendere il sopravvento, con sole prevalente e temperature in rialzo.
TENDENZA FERRAGOSTO: confermiamo una giornata ferragostana all'insegna del meteo estivo, da Nord a Sud. Soltanto sulle Alpi potrebbe apparire qualche temporale di calore, ma nulla più.