lunedì 23 giugno 2014

Previsioni Meteo, ultima settimana di giugno dal clima estremo: forti temporali al nord, intensa vampata di calore al Sud

E’ iniziata l’ultima settimana di questo giugno 2014 che sarà caratterizzata dal clima estremo che ha già contraddistinto questo mese, prima con il super-caldo al centro/nord e poi con i tanti giorni di forte maltempo della scorsa settimana. Oggi, lunedì 23, splende il sole quasi ovunque con piogge e temporali (inattesi) solo su Corsica e Sardegna. Le temperature sono in netto aumento al Sud: stamattina Lecce ha già raggiunto i +33°C seguita da Foggia e Reggio Calabria a +32°C, Bari e Catania a +31°C, Trapani e Taranto a +30°C, Crotone, Cosenza, Cervia e Guidonia a +29°C, Napoli, Firenze, Perugia, Forlì, Frosinone, Pescara, Catanzaro, Ravenna, Bolzano, Bologna, Brindisi e Grosseto a+28°C.
11Tutte temperature che aumenteranno ulteriormente nel pomeriggio. In Sicilia alcune località interne dell’agrigentino sono già schizzate a +35°C, proprio lì dove il caldo arriva prima rispetto al resto d’Italia. Quella odierna è la prima di tre giornate bollenti all’estremo Sud: tra domani, martedì 24, e dopodomani,mercoledì 25, nelle Regioni meridionali arriverà aria molto calda proveniente dal vicino nord Africa. In Sicilia le temperature supereranno abbondantemente i +40°C in molte località interne lontane dal mare, e forse localmente tra domani e mercoledì anche sulle coste. L’ondata di caldo si concluderà mercoledì sera: già dalla mattinata di giovedì 26 le temperature saranno in netto calo, e tra giovedì e venerdì scenderanno addirittura sotto le medie del periodo, per poi aumentare nuovamente nel weekend.
grandeAl nord, invece, situazione completamente differente: le temperature si manterranno stazionarie, in linea con le medie del periodo o qualche grado al di sotto, e ogni giorno si susseguiranno forti temporali specie nelle ore pomeridiane, con qualche fenomeno estremo specie in Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna. Le temperature, tra mercoledì e venerdì in modo particolare, si abbasseranno notevolmente al nord/est e nelle zone più colpite dai fenomeni di maltempo, con massime che a stento raggiungeranno i +20°C. Attenzione a possibili grandinate e trombe d’aria.
Fonte: meteoweb