martedì 15 luglio 2014

I temporali abbandonano lentamente l'Italia e il bel tempo incalza

L'immagine satellitare di questa mattina ci mostra un'Italia finalmente più serena.
La rimonta dell'alta pressione da ovest ha fatto piazza pulita di nubi e temporali su tutto il centro-nord e la Sardegna. Restano ancora colpi di tuono tra il Molise e la Puglia, mentre qualche pioggia cade nel Messinese, in Sicilia.
La situazione nei prossimi giorni tenderà a stabilizzarsi ulteriormente, stante l'arrivo di una zona anticiclonca sul bacino del Mediterraneo. Qualche temporale sarà ancora possibile nelle zone interne durante il pomeriggio (Alpi e Appennino), ma si tratterà dei classici temporali estivi di calore.
Il picco del caldo sull'Italia è atteso tra venerdì e sabato, quando alcune regioni potrebbero superare i35°, mentre tra domenica e lunedì è confermato il calo termico al centro-nord con l'arrivo di qualche temporale; ne riparlermo.
Questo il tempo della giornata odierna in Italia. La cartina assomma le precipitazioni che cadranno sulla nostra Penisola fino alle ore 20 di questa sera.
Al nord, su parte del centro e sulla Sardegna tempo bello se si eccettua qualche temporale locale sulle Alpi nel pomeriggio, senza sconfinamenti in pianura.
Su Abruzzo, basso Lazio e al meridione (eccetto la Sicilia centro-meridionale) saranno ancora possibili alcuni temporali, più probabili nel pomeriggio e nelle zone interne. La situazione qui migliorerà in serata.
Temperature in aumento su tutta l'Italia, specie al nord e al centro.
 Fonte: meteolive