martedì 1 luglio 2014

MeteoLive news: tutto sul tempo sino alla metà del mese

ggi e mercoledì lieve instabilità al nord, specie nelle Alpi. Giovedì sole e caldo quasi ovunque, ma soprattutto al centro-sud. Venerdì temporali al nord-ovest, in movimento verso il nord-est nella notte su sabato e sino al primo mattino. Resto del sabato bello ovunque e ancora molto caldo al centro-sud con punte di 36-37°C. Domenica temporali su Alpi e nord-est, lunedì più estesi su tutto il nord, martedì anche al centro-sud con cessazione del caldo e clima ventilato ovunque.


DA SAPERE: l'anticiclone africano verrà stimolato a risalire verso l'Italia centro-meridionale per qualche giorno dai grandi movimenti dell'Atlantico, che prima isolerà una depressione sull'Iberia, poi la ripescherà spedendola verso il nostro settentrione. Infine piazzerà una saccatura incisiva ad abbracciare le Alpi da domenica e da lunedì tutto il settentrione, recando nuovi acquazzoni. La calura al centro-sud verrà nettamente sconfitta a partire da lunedì e dalle regioni centrali ed entro martedì 8 si starà più freschi anche al sud. 

AL NORD ESTATE ancora poco brillante: nuovo passaggio a variabilità già da oggi, ma in un contesto votato comunque alle schiarite. Venerdì passaggio temporalesco piuttosto insistente a partire dal nord-ovest. Sabato ritorno del sole a partire da ovest, ma da domenica tante nubi in arrivo con rovesci nelle Alpi, in estensione alle pianure lunedì, quando si formerà un'insidiosa depressione tra suolo e media quota sulla Valpadana. Poi clima gradevole sino a sabato 12 in un contesto abbastanza soleggiato.

AL CENTRO-SUD 
estate più in forma: non certo per merito di una vera affermazione degli anticicloni, quanto piuttosto per i richiami di masse calde africane dovute alla discesa di saccature atlantiche verso ovest. Comunque sia qui il caldo non tradirà e ci sarà un picco giovedì sulle isole, venerdì una lieve attenuazione, sabato e domenica tanto caldo soprattutto al sud e giornate ideali per la balneazione.

PROSSIMA SETTIMANA: l'arrivo di nuove e fresche correnti atlantiche su tutta la Penisola entro martedì 8 fa pensare ad una generale attenuazione del caldo almeno sino a sabato 12 luglio. Al nord dunque continuerà una stagione gradevole per chi è rimasto in città e deve lavorare, non molto per gli organizzatori di sagre, manifestazioni all'aperto, parchi di divertimento, albergatori soprattutto della montagna.

OGGI: al nord dapprima bel tempo ma con arrivo di nubi sparse da ovest e passaggio a nuvolosità variabile. Nel pomeriggio locali spunti temporaleschi o brevi rovesci nelle Alpi ed occasionalmente anche in pianura. Nella serata rovesci più intensi possibili su Valle d'Aosta, Biellese, Ossola. Al centro bel tempo ma nel pomeriggio brevi temporali lungo la fascia appenninica abruzzese. Al sud bello con cielo sereno per tutta la giornata. Temperature gradevoli con caldo moderato nelle ore pomeridiane.

DOMANI: al nord ancora un po' di variabilità con qualche locale rovescio pomeridiano ma anche molto sole. Al centro-sud bel tempo salvo modesti addensamenti passeggeri tra Sardegna e regioni centrali peninsulari. Temperature in lieve aumento.

GIOVEDI: sole e caldo ovunque, specie al centro-sud, ma più intenso a ridosso della Sardegna. Dalla nottata primi spunti temporaleschi al nord-ovest.
Fonte: meteolive