lunedì 7 luglio 2014

Situazione Generale per Martedi 08 Luglio 2014

Martedì 8 luglio. La bassa pressione GEA flagella il Nord a suon di rovesci e temporali, anche forti. Addensamenti e locali rovesci e temporali anche su alcune aree del Centro, specie Centro-Nord Toscana, Umbria, Centro Appennino, bello altrove al Centro e il bel tempo e tanto sole al Sud e sulle isole maggiori.Temperature in sensibile calo al Nord con valori massimi compresi tra 18 e 24 gradi, qualche grado oltre, fino al 26° sulla Romagna;in calo anche al Centro e Campania e comprese in pianura tra 24 e 30 gradi, più o meno stazionarie altrove al Sud con valori sui 30 e 34° in pianura, ma fino a 36/37° in Puglia.

Nord: maltempo con rovesci e temporali diffusi ovunque sin dal mattino, inizialmente forti su alto Piemonte, localmente tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, levante ligure, poi forti anche sulla Lombardia al pomeriggio e migliora su Ovest Piemonte. 
Tempo migliore per tutto il giorno sulla Romagna centro-meridionale con nubi irregolari ma scarsi fenomeni poi, la sera, migliora su tutto il Piemonte e sulla Liguria centro-orientale, ancora nubi e molte piogge altrove anche maltempo al Nord-Est. Temperature in calo ovunque più sensibile sul Piemonte fino a 18° in pianura, valori compresi tra 22 e 26° altrove.

Centro: cieli più nuvolosi per tutta la giornata sul Nord della Toscana, sull'Umbria, localmente sull'Appennino tra Nord Lazio, Ovest Marche e Nord Ovest Abruzzo con rovesci e locali temporali, più intensi sul Nord della Toscana; nubi diffuse in Sardegna ma scarsi fenomeni, prevale il tempo asciutto e ampiamente soleggiato sul resto dei settori.
Temperature in calo con valori massimi mediamente compresi in pianura tra 24 e 30°. Venti moderati o forti occidentali o nordoccidentali sui settori appenninici e tirrenici tutti, specie sui bacini, coste e sulla Sardegna.Sud: non ci sono novità sulle nostre regioni dove prosegue indisturbata l'azione di Titano con bel tempo soleggiato e stabile ovunque. Da rilevare soltanto un sensibile aumento della ventilazione da Ovest e da Sud, specie in Appennino e sui bacini. Temperature in calo sulla Campania con massime non oltre 30°, più o meno stazionarie altrove con valori massimi sui 30/35° in pianura ma fino a punte di 36/37° in Puglia.