mercoledì 9 luglio 2014

In giornata tornano i temporali al nord, giovedì toccherà al centro

TEMPORALI: torneranno alla carica al nord nel corso della giornata perchè la circolazione rimarrà depressionaria e il nuovo impulso temporalesco in arrivo giovedì si porterà dapprima su Triveneto ed Emilia-Romagna, poi sulle regioni centrali e sulla Campania ed infine terminerà la sua corsa attenuata sul basso Tirreno. Il tutto sarà accompagnato da un ulteriore rinforzo dei venti, che già oggi peraltro soffieranno intensi di Maestrale a ridosso del medio-basso Tirreno e della Sardegna. 

TEMPERATURE: da oggi e almeno sino a martedì 15 luglio nessuno patirà il caldo in Italia. I termometri potranno salire un po' nelle ore pomeridiane donando unicamente del caldo moderato e ampiamente gradevole e sopportabile. 

EVOLUZIONE: tra venerdì ed il fine settimana l'instabilità tenderà a riproporsi sull'insieme del Paese perchè l'Italia rimarrà ancora coinvolta in una circolazione blandamente depressionaria ma sufficiente, nel mese statisticamente più caldo dell'anno, ad attivare celle temporalesche diffuse nelle ore pomeridiane o anche serali. 

LUNEDI: un ulteriore aggravamento il modello americano lo legge nella giornata di lunedì, quando una goccia fredda si isolerà al nord, determinando ulteriori e diffuse precipitazioni. La goccia poi si muoverà attenuata verso il centro-sud nella giornata di martedì dando vita a qualche ulteriore e residuo temporale.

BEL TEMPO E FIAMMATA CALDA: si annuncia da mercoledì 16 a domenica 20 sull'insieme del Paese, grazie ad una temporanea ed illusoria rimonta dell'anticiclone africano. Farà coppia con quella già vissuta a cavallo tra l'8 ed il 13 giugno e potrebbe essere l'ultima del mese (e l'unica estesa a tutta Italia). Infatti da domenica 20 è previsto l'arrivo di una nuova saccatura atlantica con rovesci e temporali a partire dal nord ed annesso calo termico. Questa fase dovrebbe protrarsi almeno sino al 24 luglio.

OGGI: al nord-est nuvolosità irregolare sin dal mattino con rovesci nelle Alpi, in pianura e sulla costa più sole, bello al nord-ovest. Dal pomeriggio nuovo moderato peggioramento su gran parte delle regioni con focolai temporaleschi sparsi, possibili ovunque ma più probabili su settori di montagna, nord-est, Emilia-Romagna, centro-est Lombardia, basso Piemonte. Al centro-sud bel tempo, ma Maestrale teso sulla Sardegna e in genere sul basso Tirreno. Nel pomeriggio locali focolai temporaleschi in Appennino e sulle zone interne della Toscana. Temperature gradevoli ovunque, fresche al mattino al nord.

DOMANI: al nord-ovest migliora grazie ad un po' di foehn, al nord-est ancora residui fenomeni pomeridiani (temporali isolati ma cattivi e grandinigeni) in un contesto parzialmente soleggiato, al centro e sulla Sardegna instabile con rovesci e temporali sparsi, localmente forti e accompagnati da colpi di vento e grandine, peggiora anche sulla Campania con locali temporali o rovesci, sul resto del sud da poco a parzialmente nuvoloso con isolati temporali all'interno nel pomeriggio. Ulteriore calo termico, tranne al nord-ovest.
Fonte: meteolive