venerdì 11 luglio 2014

Lungo termine: estate abbastanza convinta, ma con disturbi al settentrione

Finalmente una bella carta. A dire il vero è un po' lontana nel tempo, essendo valida per lunedì 21 luglio.
L'alta pressione delle Azzorre potrebbe espandersi con un bello slancio verso il bacino centro-occidentale del Mediterraneo, supportato in quota da un promontorio di chiara matrice nord africana.
Si tratterebbe della vera estate mediterranea, quella che fa impennare i nostri termometri e riduce al lumucino le possibilità di piogge e temporali.
Tuttavia, non sarà solo alta pressione e bel tempo. Il flusso zonale ( ovvero da ovest versi est) non si arresterà completamente, anzi, sarà ancora in grado di trasportare masse d'aria fresche atlantiche in direzione dell'Europa centro-settentrionale.
Il nord Italia potrebbe essere interessato a fasi alterne da questo flusso, con alcuni temporali in movimento da ovest verso est. Non dobbiamo dimenticare, tuttavia, che l'estate mediterranea classica prevede il transito di nuclei instabili sul nostro settentrione, inseriti nel letto delle correnti occidentali sopra citate. Di conseguenza non si tratterebbe di una situazione anomala.
Le giornate più quotate per avere un interessamento del nord Italia saranno domenica 20 e venerdì 25 luglio. Per il resto sarà il sole a dominare la scena italiana, accompagnato da temperature estive, a tratti anche al di sopra delle medie del periodo.
Dopo un avvio stentato, la seconda parte di luglio potrebbe portare un discreto riscatto estivo sulla nostra Penisola. Staremo a vedere...
Fonte: meteolive