giovedì 5 marzo 2015

Allerta Meteo: il ciclone si muove minaccioso verso il Sud, maltempo estremo al meridione fino a sabato

Il ciclone che sta provocando la violenta tempesta in atto da ieri sera sull’Italia si sta spostando verso il Sud dove insisterà fino a sabato 7 marzo. Il ciclone, posizionato nel basso Tirreno, secondo gli ultimi aggiornamenti non si sposterà più verso il Golfo di Taranto ma più a Sud attraverserà lo Stretto di Messina e da lì si posizionerà nel mar Jonio nella giornata di domani, venerdì 6.
Intanto oggi pomeriggio il maltempo più intenso continuerà a colpire Marche e Abruzzo, con piogge torrenziali e abbondanti nevicate a partire dai 300 metri di altitudine. Forte maltempo anche nelle zone orientali dell’Umbria, nelle zone interne del Lazio e nel Molise settentrionale.
CNMC_MET_201503051100_ITALY@_IHRV@@@@_@@@@@@@@@@@@_@@@_000_@@@@Piogge e temporali anche più a Sud, tra Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, con nubifragi nelle zone tirreniche tra Campania meridionale e Calabria settentrionale.
Domani, venerdì 6 marzo, il maltempo si sposterà più a Sud: continueranno a verificarsi precipitazioni abbondanti nelle Regioni Adriatiche con forti piogge e nevicate tra Marche, Abruzzo, Molise ma anche nell’Appennino tra Campania, Molise e Puglia, ma attenzione all’estremo Sud in Calabria e Sicilia dove si verificheranno abbondanti precipitazioni che risulteranno nevose oltre i 700-800 metri, con accumuli eccezionali nella Sicilia settentrionale, tra Nebrodi e Madonie. Infatti proprio tra Palermo e Messina potranno cadere oltre 150mm di pioggia, in quota oltre un metro e mezzo di neve. Forte maltempo anche in Calabria con abbondanti nevicate sui rilievi.
I venti continueranno ad essere intensi fino a sabato in tutt’Italia, con forti mareggiate sulle coste esposte, in modo particolare nell’Adriatico tra Marche e Abruzzo, e in Sicilia nel basso Tirreno. Sabato 7 maltempo residuo specie in mattinata al centro/sud, migliora nel pomeriggio/sera ma attenzione perchè tra domenica 8 e lunedì 9 una retrogressione dalla Grecia alimenterà nuovi fenomeni di maltempo proprio all’estremo Sud e soprattutto nelle zone joniche di Calabria e Sicilia.
Fonte: meteoweb