mercoledì 23 aprile 2014

Il cammino della GOCCIA FREDDA del 25 aprile

Notizie non molto confortanti ci giungono oggi in merito al ponte del 25 aprile.
L'Italia verrà interessata da due distinte strutture instabili:la prima agirà al centro-sud tra venerdì e sabato, mentre la seconda si farà sentire al centro-nord nella giornata di domenica.
In questa sede prenderemo in considerazione il cammino della prima struttura perturbata, una goccia fredda che si muoverà nel Bacino del Mediterraneo da ovest verso est.
Nella prima cartina, valida per le ore centrali della giornata di venerdì 25, la si nota in prossimità della Sardegna ( punto rosso). L'istabilità, oltre all'Isola, sarà estesa a gran parte delle zone interne e montuose della Penisola, specie nel pomeriggio. Si tratterà in prevalenza di rovesci e qualche temporale. Più a riparo le zone costiere peninsulari.
Circa 24 ore dopo, la goccia fredda farà progressi verso levante e si collocherà all'altezza delle nostre regioni meridionali.
In questo frangente, il tempo sarà instabile segnatamente al centro-sud e sulla Sicilia, con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale.
Al nord la situazione sarà migliore e il sole potrebbe essere presente, specie sul nord-ovest. Solo in prossimità dei rilievi e nel pomeriggio sarà possibile qualche isolato temporale o acquazzone. Migliorerà il tempo anche sulla Sardegna, sotto l'impeto di correnti di Maestrale anche sostenute.
Fonte: meteolive