domenica 27 aprile 2014

Torna la NEVE, abbondante, lungo la catena alpina

L'Inverno si sta riprendendo una piccola rivincita dopo tre mesi di quasi totale staticità. Nel corso degli ultimi giorni il tempo è nuovamente peggiorato in maniera sensibile e così sarà anche nella prossima settimana, quando gran parte dell'Italia sarà inglobata da una vasta circolazione instabile.
Si inizierà come detto dalla giornata di oggi, quando unavasta perturbazione proveniente dall'Atlantico raggiungerà il Centro Nord e nel corso delle ore darà luogo a piogge e temporali anche di forte intensità accompagnate da locali, diffuse grandinate.
Le temperature in questo contesto si manteranno in generale fresche, leggermente inferiori a quelle che sono le media tipiche di questo periodo. Le nuvole e le piogge infatti avranno la meglio sulle schiarite che, comunque, non mancheranno sporadiche all'inizio della nuova settimana.
Tempo fortemente instabile e in generale fresco anche ad inizio settimana, tra lunedì e giovedì, quando ci attendiamo il passaggio di almeno altri due-tre sistemi instabili che determineranno forti temporali un pò ovunque, con un occhio di riguardo soprattutto al Centro Sud, aree appenniniche.
Per concludere attenzione anche alla neve, che sulle Alpi tornerà a cadere a tratti anche copiosa soprattutto nelle prossime 12-24 ore. Quota neve che in generale si attesterà a quote variabili tra 1400-1600 metri, ove si prevedono accumuli localmente anche superiori ai 50 cm, specie tra Valle D'Aosta e Piemonte e tra Lombardia e Trentino.
Fonte: meteoportaleitalia