martedì 22 aprile 2014

Tutti i guasti della settimana: mercoledì al centro-sud, il 25 aprile al nord, domenica 27 nord e Toscana

SITUAZIONE DINAMICA: l'Italia è inserita in un canale depressionario che favorisce la risalita di fronti afro-mediterranei diretti soprattutto al centro-sud, che determinano condizioni di instabilità, associata a rovesci o temporali. 

OGGI: al nord ampie schiarite al mattino ma in un contesto ancora un po' variabile e soprattutto su Liguria, Emilia-Romagna e Triveneto nel pomeriggio ancora qualche rovescio di pioggia o isolato temporale. Al centro e sulla Sardegna nuvolosità irregolare con locali rovesci e, soprattutto nel pomeriggio, spunti temporaleschi sparsi, specie lungo le regioni tirreniche. Al sud tempo simile, molto variabile con nuvolaglia a tratti compatta e spunti temporaleschi a carattere sparso, specie nel pomeriggio, alternati a schiarite. Temperature in aumento al nord, stazionarie altrove. 

FRONTE PIU' ATTIVO: quello che agirà mercoledì tra meridione, Lazio ed Abruzzo risulterà il più attivo tra quelli in risalita dal nord Africa e sarà in grado di originare diversi rovesci, anche di forte intensità.

SCHIARITE: giovedì sarà probabilmente la giornata migliore della settimana con tempo buono quasi ovunque e solo un lieve rischio di rovesci nel pomeriggio lungo le regioni adriatiche. 

25 APRILE: un impulso instabile transiterà sul settentrione, provocando qualche rovescio, che potrà coinvolgere nel pomeriggio anche le zone interne del centro, per il resto non mancheranno ampie schiarite.

SABATO 26 APRILE: tempo discreto con nuvolosità irregolare e ancora qualche rovescio su nord-est e zone interne del centro, ma anche molte schiarite e altrove tempo generalmente asciutto.

DOMENICA 27 APRILE: peggioramento più incisivo al nord e sulla Toscana per il rapido passaggio di un attivo fronte freddo legato all'inserimento di una saccatura nord-atlantica. Piogge e temporali sono attesi in movimento da ovest verso est nell'arco della giornata. 

TEMPERATURE: risulteranno relativamente miti al nord, decisamente più miti al centro-sud per tutta la settimana. Per domenica è invece atteso un calo più importante al settentrione. 

FINE MESE: da lunedì 28 a mercoledì 30 aprile ancora variabilità sull'Italia con qualche momento piovoso o temporalesco, da giovedì 1° maggio tendenza a progressivo miglioramento grazie alla possibile affermazione di un campo di alta pressione.
Fonte: meteolive