martedì 15 aprile 2014

In Adriatico attesa una sfuriata quasi invernale

LA PICCOLA INVERNATA: a breve il versante adriatico ed il meridione sarà investito da una massa d'aria decisamente fredda per la stagione che, dopo i temporali delle prossime ore, arrecherà condizioni di instabilità che favoriranno rovesci di neve lungo la dorsale appenninica nella giornata di mercoledì, anche sotto i 1000m. L'episodio freddo si esaurirà entro giovedì, ma avrà comunque il merito di raffreddare un po' anche il mare, in un momento dell'anno decisamente delicato.

SITUAZIONE: un fronte freddo investe i Balcani ma risulta determinante anche per il tempo di parte del nord-est e soprattutto del centro-sud, dove nelle prossime ore determinerà una "passata" temporalesca accompagnata anche da locali grandinate. 

A SEGUIRE: nella prossima notte l'aria fredda sfonderà in maniera più netta sul territorio, insistendo soprattutto sui versanti adriatici e favorendo la formazione di nuclei di vorticità, responsabili di rovesci di neve lungo tutta la dorsale appenninica ad intermittenza per tutta la giornata di mercoledì anche sotto i 1000m. Coinvolto anche il sud, specie Molise, Puglia, Calabria e nord Sicilia.

AL RIPARO: risentiranno scarsamente di questa irruzione di aria fredda il nord-ovest, l'alta Toscana e la Sardegna protetti dalla catena alpina ed appenninica. 

EVOLUZIONE SUCCESSIVA: giovedì la residua influenza del vortice freddo balcanico favorirà ancora rovesci al sud e sull'Abruzzo, mentre per venerdì è attesa una generale tregua, in attesa dell'affondo di un nuovo vortice freddo, diretto questa volta in direzione del nord Italia, dove provocherà un peggioramento già da sabato, con richiamo di aria umida ed instabile da sud-ovest, che finirà per coinvolgere anche le regioni centrali.

PASQUA INSTABILE: al nord e al centro il tempo peggiore dunque, anche se non pioverà tutto il tempo e soprattutto al centro vi sarà spazio per qualche schiarita.

RICHIAMO CALDO: il sud invece sperimenterà un grosso sbalzo termico, passando dai valori quasi invernali attesi tra mercoledì a giovedì a quelli quasi estivi di cui potrebbe beneficiare la Sicilia nel corso del fine settimana di Pasqua, in virtù del richiamo di correnti calde dal nord Africa. 

OGGI: bel tempo al nord-ovest e sulla Sardegna, condizioni di instabilità sul resto del Paese con rovesci temporaleschi in attivazione qua e là su Triveneto e Romagna, specie su quest'ultima con anche locali grandinate, spruzzate di neve sulle Alpi altoatesine di confine, rinforzo del vento, poi schiarite. Al centro arrivo di temporali su Marche, Abruzzo, poi Umbria, gran parte del Lazio, solo parziali annuvolamenti in Toscana. Al sud dapprima abbastanza soleggiato, poi peggiora a partire da Molise e Campania con rovesci temporaleschi sparsi, in estensione a Lucania, Puglia, Calabria, nord Sicilia entro sera. Temperature in generale diminuzione.

DOMANI: sin dalla nottata e per tutto mercoledì ad intermittenza nuovi rovesci lungo tutto il versante adriatico, dalla Romagna alla Puglia, poi anche su Lucania, Calabria, nord Sicilia, con neve anche sotto i 1000m. Ventoso. Altrove tempo migliore ma piuttosto freddo al mattino.
Fonte: meteolive