lunedì 19 ottobre 2015

Previsioni Meteo, incubo maltempo al Sud: violenti temporali, poi arriva il freddo. Attenzione a mercoledì e giovedì

Previsioni Meteo: forte maltempo nei prossimi giorni in tutto il Centro/Sud, tra mercoledì e giovedì circa 36 ore di piogge torrenziali in Sicilia, Calabria, Campania, Basilicata e Puglia.

Il maltempo continua ad accanirsi con il Sud Italia: nei prossimi giorni una nuova violenta ondata di maltempo interesserà i settori meridionali del nostro Paese a causa di un ciclone in transito da ovest verso est, in intensificazione proprio sull’Italia meridionale. Già in queste ore stiamo avendo le prime forti piogge al Centro/Sud, i fenomeni si intensificheranno ulteriormente tra stasera e domani estendendosi a gran parte d’Italia. Ma il “clou” del maltempo sarà tramercoledì 21 e giovedì 22 ottobre, con piogge torrenziali provocate da violenti temporali dapprima in risalita da sud/ovest verso nord/est, poi precipitazioni cicloniche in modo particolare nel basso Tirreno. Attesi oltre 150mm di pioggia nelle zone più colpite, nuovi fenomeni estremi che potranno provocare fenomeni di dissesto idrogeologico come frane, smottamenti e alluvioni. E’ consigliata la massima cautela, anche se è ancora presto per individuare con precisione le zone più colpite e l’esatta tempistica dei fenomeni che potremo comprendere meglio nelle prossime ore in base agli ultimi aggiornamenti dei principali centri di calcolo.
Intanto a medio termine possiamo già illustrare la tendenza immediatamente successiva: già da giovedì, con lo spostamento del ciclone sul mar Jonio, si attiveranno forti venti settentrionali che porteranno masse d’aria decisamente fredde sull’Italia. Le temperature crolleranno fino a 5-6°C sotto le medie del periodo, e la sensazione di freddo sarà acuita dal forte vento settentrionale che soffierà intenso soprattutto tragiovedì 22 e venerdì 23, ma probabilmente anche nel weekend. 
Fonte: meteoweb