venerdì 30 ottobre 2015

Ciclone si trasferisce al Sud, mentre migliora nel resto d'Italia

Centro Nord, arriva l'Anticiclone: sull'Italia stanno andando a realizzarsi condizioni meteo diametralmente opposte. Se da un lato osserviamo lo sviluppo e l'ingrossamento di un Vortice Ciclonico, dall'altro lato sta iniziando quella che promette d'essere una rimonta anticiclonico robusta e duratura. Le regioni del Centro Nord rientrano appieno nelle maglie stabilizzanti e il tempo ha registrato un sensibile miglioramento. Permangono nubi e qualche pioggia soltanto tra Marche, Abruzzo e Molise, dove peraltro potrebbe continuare a piovere anche nelle prossime ore.
Al Sud meteo in peggioramento: in considerazione del posizionamento del Ciclone, è lecito attendersi condizioni meteo estremamente perturbate in varie zone del Meridione. Attualmente sta piovendo diffusamente, seppur senza particolare cattiveria. Col passare delle ore avremo un'intensificazione dei fenomeni sulla Calabria settentrionale e nell'area del Pollino (quindi sin sulla Basilicata). Subentreranno dei temporali in risalita dalla Ionio, così come altri temporali - tirrenici - potranno affacciarsi nel nord della Sicilia. Da segnalare anche gli annuvolamenti sulla Sardegna orientale e la possibilità che cada qualche debole pioggia.
Il meteo Halloween: come detto e ridetto negli ultimi giorni, il fine settimana proporrà un ulteriore severo peggioramento meteo tra Calabria e Sicilia. Purtroppo anche gli ultimi aggiornamenti modellistici confermano la possibilità di piogge alluvionali. Altrove, eccezion fatta per qualche pioggia sulla Sardegna orientale, avremo prevalenza di tempo anticiclonico. Non mancheranno fitti banchi di nebbie su valli e pianure del Centro Nord, specie nel corso delle ore più fredde.
Fonte: meteogiornale