martedì 27 ottobre 2015

Previsioni Meteo, attenzione al Sud: altre piogge torrenziali in arrivo su Calabria e Sicilia. Nuovo peggioramento imminente

Una nuova forte ondata di maltempo colpirà il Sud Italia nei prossimi giorni: gli ultimi aggiornamenti dei principali centri di calcolo hanno infatti intensificato l’entità del maltempo in arrivo nei prossimi giorni sull’Italia, e in modo particolare nelle Regioni meridionali nella seconda metà della settimana, tra giovedì 29 ottobre e domenica 1 novembre. La perturbazione atlantica proveniente dall’oceano sta iniziando a provocare in queste ore le prime piogge in Sardegna e da martedì 27 si estenderà a tutto il Paese. Proprio nel pomeriggio/sera di martedì avremo le prime precipitazioni significative nella Sicilia orientale, dove potrebbe verificarsi qualche temporale. Tra mercoledì e giovedì il maltempo si intensificherà in tutt’Italia estendendosi da Nord a Sud, con piogge localmente intense dapprima sul centro/nord tra mercoledì sera e giovedì mattina, poi anche al centro/sud nel pomeriggio/sera di giovedì.
Recm961Ma la seconda fase della perturbazione sarà la più intensa: la perturbazione si isolerà in goccia fredda al Sud Italia dove nascerà un intenso ciclone che durerà per tutto il weekend e provocherà piogge intense e abbondanti con violenti temporali soprattutto nelle zone joniche di Calabria e Sicilia, dove potranno cadere quantitativi pluviometrici particolarmente abbondanti (localmente oltre 150mm). Eloquenti le mappe che pubblichiamo nella gallery a corredo dell’articolo.
Fonte: meteoweb