martedì 20 ottobre 2015

Allerta Meteo, forti temporali al Sud: bombe d’acqua in Campania e Sicilia, attenzione nello Stretto [LIVE]

Allerta Meteo: i fenomeni di maltempo stanno colpendo duramente il Sud Italia. E’ stata una notte da incubo in Campania, ma oggi i fenomeni più intensi si verificheranno in Calabria

Il maltempo si accanisce sull’Italia meridionale. Situazione drammatica in Campania dove molte località hanno superato i 60mm di pioggia dalla mezzanotte dopo i picchi di oltre 80mm della serata di ieri. Dal Sannio al Casertano fino a Napoletano e Salernitano si segnalano numerose criticità con migliaia di evacuati, corsi d’acqua esondati, allagamenti e frane che bloccano molte strade. Tra le principali località, 60mm dalla mezzanotte a Caserta,52mm ad Avellino, 41mm a Napoli, e 35mm a Benevento, 31mm a Salerno. La situazione è molto pesante e continuerà ancora a piovere sia nelle prossime ore che nei prossimi giorni.
palermo mondelloTemporali anche in Sicilia, ma più deboli: sono caduti fino a 25mm di pioggia nel palermitano in mattinata, ma senza fenomeni estremi. Attenzione alle prossime ore in Calabria e alla Sicilia orientale: i temporali più intensi si concentreranno nel basso Jonio tra le province di Catania, Messina e Reggio Calabria con piogge torrenziali dalla tarda mattinata fino al tardo pomeriggio. Localmente potranno cadere oltre 100mm di pioggia provocando gravi fenomeni di dissesto idrogeologico. Grande preoccupazione per le zone già colpite dalle recenti alluvioni in provincia di Messina. Ed è solo l’inizio di tre giorni di forte maltempo: domani e dopodomani si ripeteranno piogge torrenziali in tutto il Sud. 
Fonte: meteoweb