martedì 3 novembre 2015

Previsioni Meteo, adesso arriva un anticiclone tipicamente autunnale: nebbie, nubi, foschie e fresco

Le Previsioni Meteo per i prossimi giorni: dopo il violento ciclone che ha colpito il Sud l’Italia sarà lambita dalla tempesta che sta provocando piogge alluvionali su Spagna e Portogallo. Nuovo transito nuvoloso in settimana, qualche pioggia al centro/nord.

Migliorano le condizioni meteo al Sud Italia dopo il forte maltempo degli ultimi giorni e i disastrosi eventi alluvionali di Calabria e Sicilia: arriva l’anticiclone che porterà un periodo relativamente lungo (almeno fino all’inizio della prossima settimana) decisamente mite e gradevole nel nostro Paese. Non ci saranno altri eventi estremi, ma le condizioni del tempo si manterranno tipicamente autunnali seppur con temperature di qualche grado superiori alla norma del periodo nelle ore diurne.
nebbiaMa non farà caldo, il clima rimarrà in linea di massima fresco almeno fino al weekend, quando poi al centro/nord ci sarà una netta impennata termica con picchi di+25/+26°C nelle zone interne per un paio di giorni.
In linea di massima, il clima rimarrà tipicamente autunnale in tutto il Paese con molte nubi, nebbie, foschie e qualche pioggia. Martedì 2 pioverà, in modo debole, in Sardegna e al nord/ovest per l’arrivo della perturbazione che sta provocando piogge alluvionali in Spagna e nelle prossime ore si abbatterà nel Sud della Francia in modo molto violento. Mercoledì 3 avremo qualche pioggia più significativa tra Toscana, Umbria, Emilia Romagna, Marche e Veneto, ma senza fenomeni rilevanti.
anticiclone meteo nebbia caldo soleGiovedì 4 deboli piovaschi tra Umbria, Marche, Abruzzo e zone interne del Lazio, ma soprattutto molte nubi in tutto il centro/sud e fitte nebbie su valli e pianure del centro e del nord. Venerdì 5 qualche schiarita in più ma ancora una volta fitte nebbie su valli e pianure. Le temperature rimarranno pressoché stazionarie, in linea o poco sopra rispetto alle medie del periodo, soprattutto al centro/sud. Più caldo al nord, soprattutto nel weekend, ma solo nelle ore notturne: di notte la colonnina di mercurio scenderà sensibilmente ovunque grazie all’inversione termica.
A metà della prossima settimana, intorno tra 11 e 13 novembre, è possibile un netto cambiamento della situazione con il ritorno del maltempo e un netto calo delle temperature, ma è prematuro parlarne in modo più approfondito sin da oggi: è soltanto una timida linea di tendenza che non è detto venga confermata negli aggiornamenti previsionali dei prossimi giorni.
Fonte: meteoweb