mercoledì 4 novembre 2015

Previsioni Meteo, estate di San Martino nel weekend: ecco le MAPPE con il mega-anticiclone in arrivo

Previsioni Meteo: tra 7 e 10 novembre arriva sull’Italia un anticiclone poderoso, massimi di quasi 1035hPa e temperature in aumento con picchi di +27/+28°C nelle zone interne di Sardegna e centro/nord.

L’incubo del maltempo estremo è passato al Sud Italia e le condizioni meteo sono già migliorate, ma il clima resta tipicamente autunnale sull’Italia per il transito di un’altra perturbazione proveniente dall’oceano Atlantico. Purtroppo ancora una volta nel Mediterraneo ha scatenato l’inferno con 4 morti in Spagna per un’alluvione, ma sull’Italia transiterà nelle prossime ore in modo molto attenuato, con piogge deboli-moderate nelle prossime ore tra Liguria (dove sta già piovendo con picchi di 8-10mm nel genovese) e poi al Sud tra giovedì e venerdì, soprattutto in Sicilia ma anche qui fortunatamente senza eventi estremi. Sarà una settimana, almeno fino a venerdì, con nebbie e foschie nelle zone interne del centro/nord e temperature stazionarie, appena superiori rispetto alle medie del periodo, tipicamente autunnali.
14Nel weekend, invece, arriverà un mega-anticiclone: possente ed esteso, garantirà bel tempo tra 7 e 10 novembre su gran parte del Mediterraneo, almeno nel suo settore occidentale tra Spagna, Francia, Italia e Maghreb. Sarà un anticiclone eccezionale, con picchi di alta pressione di1035hPa, ma tipico per il periodo: non a caso arriva in concomitanza con la leggendaria Estate di San Martino, una tradizione che si tramanda di generazioni in generazioni e che evidentemente ha più di un fondo di verità.
I giorni più caldi saranno proprio domenica 8 e lunedì 9, con picchi di +27/+28°C nelle zone interne della Sardegna e del centro/nord, ma un po’ ovunque sull’Italia le temperature massime oscilleranno tra +23 +24°C. Più fresco, invece, nelle ore serali e notturne.
Fonte: meteoweb