venerdì 13 novembre 2015

Previsioni Meteo: anomalia epocale per l’Europa, l’anticiclone maschera novembre d’estate

Siamo arrivati a metà novembre e la situazione non accenna neanche un segnale di cambiamento, anzi, per un’altra decina di giorni l’anticiclone persisterà sull’area Euro-Mediterranea senza perdere colpi, continuando a mantenere temperature tra 8 e 12°C superiori rispetto alle medie del periodo su gran parte del continente. Un’anomalia epocale che sta determinando record paurosi per quello che ormai senza alcuna ombra di dubbio risulterà il mese di novembre più caldo di sempre nella storia dei rilevamenti climatici, non solo per l’Italia ma per tutta l’Europa.
15L’anticiclone sta mascherando quest’eccezionale mese di novembre con connotati estivi. E le temperature rimarranno tali anche per tutta la prossima settimana, con nuovi picchi di +30°C tra Spagna e Francia e di +27/+28°C in Italia. Valori che tra 16 e 20 novembre avranno ancor più significato rispetto a quelli raggiunti nella prima decade del mese. Ad un mese esatto dal solstizio d’inverno, in quello che dovrebbe essere il periodo più freddo e piovoso dell’autunno, le condizioni meteorologiche rimangono simil-estivi, e sarebbero del tutto estive se non fosse per le nebbie da inversione termica.
alpi (5)La situazione in montagna è drammatica: non esistono neanche le minime tracce di neve fino ad oltre 4.000 metri di quota su tutto l’arco alpino, mai così asciutto in questo periodo dell’anno. Piove persino nel deserto del Sahara a causa di una goccia fredda tra Algeria, Tunisia e Libia, mentre il flusso zonale atlantico continua ad alimentare un caldo decisamente anomalo su tutta l’area Euro-Mediterranea. E sarà così ancora a lungo. Potrebbe esserci lo zampino di El Niño, di certo all’arrivo dei primi spifferi freddi nel Mediterraneo e sull’Italia si scateneranno fenomeni particolarmente violenti…
Fonte: meteoweb